Guide di Chakra: risolviamo i problemi di pulseaudio e veromix dopo kde 4.10.3

tux-chakra-guide

In seguito all’aggiornamento di kde 4.10.3 e dello stack audio, ci sono state diverse segnalazioni di malfunzionamento di pulseaudio e dell’applet veromix, in pratica non c’era l’audio oppure non lo si poteva regolare e switchare tra le diverse uscite. Vediamo la soluzione.

Anch’io mi sono trovato con questo problema, in particolare l’icona di veromix sul pannello era bloccata. A dire il vero mi capitava anche prima, tipo 1 volta ogni 10 boot del pc, ma bastava riloggarmi per risolvere, ore invece il problema era sistematico ed è servita una soluzione definitiva che ho trovato sul blog ufficiale.
Bisogna aprire il file di configurazione di pulseaudio, con il comando da terminale:

kdesu kate /etc/pulse/client.conf

Andate alla voce:

autospawn=no

e cambiatela con:

autospawn=yes

Salvate il file e riavviate il pc, ora sia l’audio che veromix dovrebbero essere tornati perfettamente funzionanti. Sinceramente non so dirvi cosa faccia quest’opzione, non ho avuto tempo di documentarmi oltre… so solo che è stata la soluzione per tutti gli utenti con questo problema finora.

“Si è… si è fatto male?”
“Ahah, macché! Uno dei miei atterraggi migliori!”
“Fa-fantastico! Venga andiamo (adiamo a prendere il terno, è più sicuro il treno…)”

Pubblicato il 17/05/2013, in Chakra, Guide con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 4 commenti.

  1. Io uso phonon e mi trovo molto meglio….non so ora, ma all’inizio del passaggio a veromix mi dava parecchio problemi, soprattutto nello switch dell’audio su hdmi e ritorno su casse del pc.

  2. Si, hai ragione intendevo kmix. Comunque la mia affermazione non era, forse, del tutto errata, in quanto se non erro con veromix e pulseaudio non si usa phonon, mentre con kmix e phonon non so se si usa pulseaudio….faccio un po’ di confusione…

    • No aspetta, allora:
      - pulseaudio è proprio il sistema audio di base, il driver diciamo-
      - phonon è lo strumento che permette di configurare l’audio sulle varie uscite (analogica, hdmi, ottica o altro)
      - veromix e kmix sono due tipi diversi di applet che regolano il volume sulla barra, in più veromix permette di switchare tra le uscite audio avvelendosi di quanto rilevato da phonon e pulseaudio.
      Non sono ferratissimo sull’argomento, ma in soldoni circa funziona così.

Rispondi

