Ubuntu, ospedali e radiografie

Da qualche tempo anche la sanità si è modernizzata e ha deciso di passare dalla non sempre comoda radiografia su pellicola al più pratico e trasportabile CD.

All’interno del disco c’è un programma (molto probabilmente scritto in java) che su windows funziona abbastanza facilmente (sarà sfortunato solo io, ma in automatico non mi parte mai, devo sempre lanciarlo in manuale!), ma su ubuntu?
Beh, devo dire con mia grande sorpresa che la scelta del software sviluppato in java non è una pessima scelta. Si ok, forse c’erano linguaggi di programmazione migliori, questo non lo so, ma vista la sua attuale diffusione è molto probabile che il software funzioni su ogni pc ed è proprio questa scelta che rende il cd utilizzabile su qualsiasi sistema operativo, anche il nostro amato ubuntu!

Purtroppo però la cosa non è proprio immediata, specialmente per un neofita, ragion per cui ho scritto una semplicissima guida passo-passo che vi aiuterà ad utilizzarlo.
Ci sono due possibilità, la prima è poco elegante e sconsigliata semplicemente perché non è la procedura giusta, la seconda invece è quella corretta e consigliata.

N.B.: Le soluzioni proposte sono state testate con successo su ubuntu 10.04 64bit sia con java della sun che con open jdk e richiedono la presenza dei pacchetti lib32stdc++6 e ia32-libs.
Per verificare se sono installati sul vostro sistema date questi comandi nel terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale):

aptitude search lib32stdc
aptitude search ia32-libs

Vi appariranno diverse informazioni per entrambi i comandi, quello che dovete verificare è che a fianco ai due pacchetti indicati sopra (dovete controllare il nome esatto) compaia la lettera “i” Se si, allora sono installati, altrimenti dovrete dare questi altri comandi, sempre sul terminale:

sudo apt-get install lib32stdc++6
sudo apt-get install ia32-libs

Veniamo ora alla guida vera e proria.
Prima soluzione

  • copiare l’intero contenuto del cd sul proprio computer (meglio se dentro una cartella apposita);
  • (ora si può togliere il cd e le operazioni seguenti vanno fatte sui file copiati);
  • fare click destro sul file start_Viewer_Linux.sh, spostarsi alla scheda permessi e mettere la spunta sulla casella “Consentire l’esecuzione del file come programma”;
  • fare la stessa cosa per il file MPDicomViewer che si trova in /media/FUJI/Viewer/Linux;
  • fare doppio click sul file start_Viewer_Linux.sh che farà partire il software per vedere le proprie radiografie.

Seconda soluzione

una volta che il disco inserito è stato montato (solitamente in /media/FUJI), nel terminale (Applicazioni > Accessori > Terminale) dare i seguenti comandi:

sudo umount /media/FUJI
sudo mkdir /media/radiografie
sudo mount /dev/cdrom /media/radiografie
/media/radiografie/./start_Viewer_Linux.sh

Dopo qualche istante, il programma partirà e potrete vedere i vostri esami.
Se invece non dovesse partire e nel terminale dovesse comparire qualsiasi scritta (specie se riporta errori), dovrete chiedere aiuto perché molto probabilmente vi manca qualche libreria.
Una volta finito di vedere i vostri esami nel caso in cui voleste rimuovere la cartella creata per montare il cd (lasciarla li non crea nessun problema), procedete come segue:

sudo umount /media/radiografie
sudo rmdir /media/radiografie

Ora potete togliere il disco dal lettore!

Purtroppo il software è molto esoso (o non funziona bene) ed è molto probabile che, mentre guardate le vostre lastre, la cpu sarà sempre ad alti livelli, anche al 100%.

Ultima informazione, le immagini delle radiografie sono salvate in formato “dcom” e possono essere viste anche senza usare il software a disposizione sul cd, ma usando programmi come gimp (che però a volte da problemi con alcune immagini) o altri (ad es. aeskulap o imagej).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: