Ubuntu su Samsung N150 Plus

ubuntu-samsung-n150

I netbook hanno conquistato una fetta di mercato considerevole per via della grande portabilità e dei costi contenuti… peccato però che non siano molto potenti (per garantire la massima autonomia possibile). Non è un problema da poco dato che praticamente tutti i modelli hanno Windows 7 Starter preinstallato, una vera palla al piede per una dotazione hardware così modesta. Per questo oggi vi spiegherò come installare e configurare correttamente Ubuntu su un Samsung N150 Plus (JP05), per ottenere dal vostro netbook tutta la velocità e l’affidabilità che è capace di offrire!

Ho scelto questo modello primo perché è molto diffuso, secondo perché è uno dei più compatibili con Ubuntu, terzo… perché ce l’ho e ho testato tutto quanto di persona. 😛 La mia guida si riferisce a Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat perché è la versione che ho installato al momento, ma comunque vi indicherò le differenze rispetto a Lucid. Natty non l’ho presa in considerazione per i motivi di cui vi ho già parlato…

Dal punto di vista dell’installazione in se non c’è nessun accorgimento particolare rispetto a un qualsiasi altro pc (se servissero indicazioni non esitate a chiedere!), quindi saltiamo questa parte e passiamo al vostro primo avvio.

Noterete subito che c’è qualche problema: i tasti funzione non sono configurati, la retroilluminazione dello schermo è bassa e non si può regolare, lo scroll laterale del touchpad non scrolla una mazza! Tranquilli, a tutto c’è rimedio. Nel mondo open source c’è la fortuna che una persona capace può plasmare il software a suo piacimento, ed è quello che ha fatto Fortunato Ventre (che ringrazio molto!).


Iniziamo ad aggiungere il repo di Ventre andiamo nel terminale e diamo:

sudo apt-add-repository ppa:voria/ppa
sudo apt-get update

Ora installiamo il pacchetto che attiverà i tasti funzione, e ci darà un pannello di controllo per editarli nel menù preferenze, con il comando:

sudo apt-get install samsung-tools

Ora passiamo al pacchetto che permette di gestire la luminosità dello schermo:

sudo apt-get install samsung-backlight

Per quanto riguarda la scheda wifi, Ubuntu 10.10 funziona benissimo con i driver proposti in automatico. Se inceve doveste avere problemi, per risolvere basta dare da terminale:

sudo apt-get install samsung-wireless

Ok, ora al prossimo riavvio noterete che lo schermo lampeggia senza sosta finché non fate qualcosa o non regolate il volume: è un problema di driver video che oltretutto non permette di regolare la luminosità (su lucid non dovrebbe accadere perciò saltate questa parte). Per sistemare le cose bisogna modificare un parametro nel grub, quindi date da terminale:

sudo gedit /etc/default/grub

Poi cercate la linea:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT

Aggiungete acpi_backlight=vendor, e togliete quiet splash*, in modo che diventi:

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”acpi_backlight=vendor”

* Questo disattiva plymouth e imposta il boot in modalità testuale, evitando così i blocchi durante l’avvio che mi sono capitati più e più volte.

Chiudete pure gedit e aggiornate il grub tramite:

sudo update-grub

Al riavvio potrete regolare perfettamente la luminosità tramite i tasti funzione.
Passiamo ora al touchpad. Per far funzionare lo scroll laterale delle pagine dovremo ancora editare:

sudo gedit /etc/modprobe.d/options

In fondo al file aggiungete (o scrivete soltanto se il file non esisteva prima):

options psmouse proto=imps

Salvate, uscite e riavviate. Può sembrare complicato ma in realtà è solo un copia incolla, basta seguire questa guida alla lettera e nell’ordine indicato.

Ecco fatto! Ora tutto dovrebbe essere a posto. L’unica cosa che ancora non funziona su maverick è la sospensione, o meglio, funziona ma è così lenta che si fa prima a spegnere. Su lucid non saprei dirvi, non ho provato se funzionano la sospensione e lo scroll. Però posso dirvi che su maverick l’uscita vga per l’uso di un secondo monitor, o un proiettore, funziona molto meglio rispetto a lucid e senza problemi di scaling per diverse risoluzioni.

Dovrebbe essere tutto, spero di esservi stato utile. Se ci sono problemi o altro sono a disposizione! 🙂

Annunci

4 Risposte to “Ubuntu su Samsung N150 Plus”

  1. dino Says:

    Grazie dei suggerimenti, funziona tutto anche su Natty.

    Grazie anche allo sviluppatore Fortunato Ventre per i tools specifici.

    ciao

    • MasterPJ Says:

      Sai dirmi se su natty sono necessarie tutte le cose che ho postato o se alcune funzionano comunque? Intendo tipo il regolare la luminosità e lo scroll sul touchpad.

  2. Sauzer Says:

    Ciao ho provato ad installare al 11.04 in diversi modi su questo netbook, sia dall’interfaccia grafica che da quella testuale, ma niente da fare…Ubuntu non vuole installarsi !!!

    Alla fine ho rinunciato e ho ripiegato su Fedora 15 ….ma non è mi convinca molto 😐

    • MasterPJ Says:

      Non ho provato questa versione per via che e’ la peggiore mai uscita e consuma troppa batteria. Di preciso cosa accade che non fa andare a buon fine l’installazione? Se posso darti un cosngilio, installa ubuntu 10.04 e non avrai problemi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: