Nokia, gps. Impostazioni per la navigazione gratuita

bussola

La tanto discussa, in tempi recenti, azienda finlandese nokia ha da qualche tempo introdotto sui suoi dispositivi non solo un dispositivo GPS, ma ha anche reso disponibili per tutti i suoi utenti le mappe stradali del mondo in modo gratuito.

Con l’acquisito di un cellulare nokia (non so se valga per tutti i modelli in assoluto) e con l’uso del software ovi suite si possono scaricare nella memoria del proprio cellulare le mappe di 5 continenti, divise in vari modi (regioni per l’Italia, stati per gli USA, e atri metodi che variano da nazione a nazione) così da venire incontro a coloro che non hanno una memoria sufficientemente capiente.

Purtroppo, opinione di scrive, sembra che la società abbia stretto legami con i vari gestori di telefonia mobile perché di default, quando comprate il dispositivo, questo è già impostato per connettersi non solo con il GPS vero e proprio, ma anche con i server nokia, andando così a far spendere soldi per la connessione dati avviata dal cellulare con costi che variano a seconda del piano tariffario in uso.
Ci cascai anche io in questo trucchetto perché nessuno mi aveva avvertito, ma per mia fortuna tengo molto spesso il mio credito controllato e al primo ammanco faccio tutte le verifiche dovute. Scoprii così che i soldi spesi erano dovuti appunto alla connessione dati avviata dal cellulare.

Perché questo fatto è un problema? Beh, perché se non ho una tariffa dati flat sul mio cellulare o comunque non faccio uso di internet mi tocca sborsare non pochi soldi ad ogni connessione e mi sono giunte voci di gente che ha scoperto questo problema al ritorno dalle vacanze. Pensate di avere un abbonamento anziché una prepagata e fare 3 settimane di vacanza all’estero usando tranquillamente il GPS e scoprire solo al vostro ritorno di tutte le connessioni effettuate. La bolletta, solo per la parte dati salirà molto velocemente a due o anche 3 zeri!

Questo è il modo per non farsi fregare! (la guida è stata creata su nokia con sistema operativo symbian serie 60)

Entrate nel menù principale e seguite questo percorso: Impostazioni > Telefono > Impostazioni applicazioni > Ricerca posizione. Ci muoviamo in questo modo per impedire al telefono di fare qualsiasi connessione evitando quindi ogni spesa.

La prima voce da modificare è Metodi ricerca posizione quindi entriamoci e togliamo il flag a ogni voce ad eccezione di Integrated GPS. In sostanza diciamo al telefono di usare solo la scheda GPS vera e propria e nient’altro.
La seconda invece si chiama Server ricerca posizione ci entriamo e modifichiamo l’unica voce presente in disattiva.
Infine… no, niente infine, abbiamo già finito!😀
Ora potete usare tranquillamente il vostro telefono cellulare come navigatore GPS da qualsiasi parte vogliate senza problemi!

Informazioni per chi vuole saperne di più
Il cellulare era impostato in siffatta maniera per una più rapida ricerca del segnale satellitare, infatti noterete che ora il telefono impiega non poco tempo in più a trovare il segnale per la navigazione.
Il sistema in pratica si basava sulla copertura cellulare che è realizzata mediante celle. Il telefonino per la ricerca del segnale contattava il server della nokia il quale gli rispondeva limitando il numero di satelliti da contattare per la ricerca della posizione.
Limitando il numero di satelliti?!
Ebbene sì perché ogni dispositivo GPS (commerciale) all’inizio non sa quali satelliti può vedere dalla sua posizione sulla terra e quindi tenta di contattarli tutti alla ricerca di quelli realmente visibili e questo impiega diverso tempo. Il metodo scelto per ridurre questo tempo dalla nokia è stato: ma se un dispositivo è connesso, per la rete cellulare, a una data cella è molto probabile che avrà visibilità ottica degli stessi satelliti visibili dal ripetitore dei telefonini. Quindi in questo modo imboccava già il software del dispositivo mobile su chi avrebbe potuto vedere dalla sua posizione e chi no. Questo però viene fatto tramite connessioni a pacchetto che sono quella che ci facevano spendere tutti quei soldi.

GPS e relativo futuro
Ad oggi, tutta la rete GPS mondiale è basata su satelliti del dipartimento di difesa americana il che significa che dipendiamo da loro. Ci sono però buone notizie per tutti gli anti-americani (se ce ne fossero) dal 2013 l’Europa renderà funzionante il sistema di posizionamento galileo.
Per evitare di dilungarmi in questo articolo vi invito a seguire il link dove potrete trovare un sacco di interessanti informazioni.

2 Risposte to “Nokia, gps. Impostazioni per la navigazione gratuita”

  1. Sanzo Says:

    Il manuale lo lessi più di un anno fa e non mi pare fosse menzionato che l’AGPS fosse attivo di default; dubito, ma potrei sbagliare.

    Non è solo l’AGPS che ti fa spendere, anche le altre opzioni si agganciano alla rete, solo l’integrated GPS è il vero modulo per la rete GPS, tutti gli altri usano o la rete cellulare (UMTS/GSM) o la rete cellulare combinata con la wlan (che è assolutamente inutile).

    Non ho comunque capito la seconda parte del tuo commento, ripeti quanto ho già spiegato io in lungo e in largo. Qual’è il punto?O_o

  2. winebar Says:

    in ogni caso leggendo il manuale d’uso si dovrebbe trovare che di default l’AGPS è attivo.
    L’AGPS è proprio quella parte che si disattiva con la tua guida, e serve per far si che il fix del satellite sia più veloce. In pratica ti connetti al server nokia, gli comunichi la tua zona, e lui ti risponde con il satellite migliore per te. Normale quindi consumare molto credito, ma disattivando di default la connessione dati questo non succede (ad esempio io con la vodafone ce l’ho disattivata, e si attiva solo quando faccio la mobile internet)


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: