Gestione password – Firefox, Thunderbird

password

Innumerevoli sono i siti in cui ci siamo registrati di cui dobbiamo ricordarci i dati di accesso e, per ragioni di sicurezza, non possiamo nemmeno permetterci il lusso di usare le stesse credenziali per tutti. Ricordo infatti che usare la stessa password (anche la userID ma qui è meno grave se la password è buona) in più di un sito è una gravissima mancanza nei confronti della sicurezza perché scoperta quella su un sito, automaticamente il malintenzionato ha accesso a tutti gli altri.
Come fare quindi per ricordarle tutte?
Generalmente, a discapito della sicurezza si fanno memorizzare al browser (Firefox, chrome, ice cat), ma è davvero comoda la loro gestione in questo modo? Se dobbiamo migrare tutte le password su un altro PC, o portarcele dietro, come fare?

Oggi vi parlerò di un fantastico plugin che si integra sia con Firefox che con thunderirb, permettendo di esportare le password (ed eventualmente di cifrarle anche) in un semplice file di testo (.XML) oppure in un formato per database (.CSV) che potrete portare dove volete con pochi semplici clic!

Come prima cosa vi fornisco i link di password exporter per entrambi i programmi, Firefox e Thunderbird

L’installazione per firefox è semplicissima, basta fare clic su Aggiungi a Firefox e poi su Installa adesso e automaticamente si installerà sul vostro browser.
Per quanto riguarda invece thunderbird dovrete cliccare su Download ora e vi si aprirà un menù a tendina che vi spiegherà le semplicissime operazioni da fare per installarlo.

Firefox

Modifica > Preferenze (Linux)
Strumenti > Preferenze o opzioni (windows)
Nella finestra che si è aperta, spostatevi alla scheda Sicurezza, qui avrà fatto la sua comparsa un nuovo bottone ovvero Importa/esporta password che se cliccato aprirà una nuova finestra dove potremo scegliere se esportare le password o importarle (nel caso si voglia ripristinare un precedente backup fatto sempre con questo fantastico programma).

La funzione importa/esporta lista per ora non ci interessa indi per cui, per il momento la ignoriamo.

Se scegliete di salvare la vostra lista di password dovrete solo dire al programma dove salvare il file, mentre se volete importare il backup dovrete dire dove cercarlo e per quanto riguarda il resto farà tutto lui!

Thunderbird

Modifica > Preferenze (Linux)
Strumenti > Preferenze o opzioni (windows)
Nella scheda che si è aperta andate su: Sicurezza > Password > Importa/esporta password.
A questo punto le istruzioni sono identiche a Firefox quindi, per non ripetere, vi invito a leggere poche righe sopra.

Vi basterà installare lo stesso programma su tutti i Firefox e Thunderbird su cui volete migrare le password e non avrete più problemi di mobilità!

Vi invito però a ricordare che tenere il file in chiaro (non cifrato) comporta un rischio per la vostra sicurezza in caso di furto, per essere più sicuri vi conviene cifrarlo con winrar (se usate una buona password è sicuro), TrueCrypt o qualsiasi altro software vogliate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: