Wii U, la rivoluzione firmata Nintendo

Wii U

In questi giorni a Los Angeles si sta svolgendo l’E3 2011, la più grande manifestazione internazionale della tecnologia e dei videogames (quanto sarebbe bello esserci!). Ieri è stata presentata la nuova console di casa Nintendo: Wii U. Il video dimostrativo ha fatto il giro del mondo in pochi minuti e devo proprio dire… babba bia!!!

Ci troviamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione del concetto di videogioco, che fa impallidire perfino il Kinect: il nuovo controller è una specie di tablet touchscreen con ai lati i bottoni e le levette analogiche che lo rendono un vero e proprio pad fuori misura. Fin qui non sembra così speciale, ma la presentazione del video fa capire che sono le modalità di utilizzo a fare la differenza: per i giochi più “seri” (tipo Zelda) lo si usa come secondo schermo per gestire l’inventario o aspetti secondari, per giochi più leggeri diventa un dispositivo per interagire con la tv tramite il touchscreen, uno schermo sul quale disegnare con l’apposita penna, o ancora un secondo punto di vista che permette lo zoom in tempo reale durante il gioco o la navigazione in internet. Il nuovo controller può essere usato anche da solo senza tv, come una grossa psp, e si può anche effettuare videochiamate (penso tramite internet) grazie alla piccola fotocamera frontale. Il tutto è integrabile con i vecchi WiiMote/Nunchuk della Wii, oltre che con la balance board ed i futuri accessori vari, come una pistola con un supporto monitor🙂
Insomma, le possibilità sono infinite e solo il tempo e la creatività degli sviluppatori potranno mostrarci dove si può arrivare.

wii-u-controller

Dal punto di vista tecnico sappiamo che il controller sarà datato di tasti tradizionali, 2 levette analogiche, accelerometro, giroscopio, fotocamera, sensori di movimento, funzione vibrazione, microfono, altoparlanti, display lcd touchscreen… non gli manca proprio niente! La console lavorerà in FullHD a 1080p (finalmente) con uscita hdmi e, a quanto si dice, sarà più potente di PS3 e X360 anche se non sapendo le caratteristiche hardware esatte è da prendere come un rumor per ora.

WiiU-link

Non si sa ancora nulla sulle funzionalità online, di certo sarà presente la connettività ma non è chiaro se sarà ai livelli della Wii (per occasionale navigazione o sporadici videogiochi) oppure se ci sarà un’impronta più seria con la creazione di un network stile PSN o Xbox Live. Speriamo questa seconda opzione, che di certo potrebbe far avvicinare molti hardcore gamers.

Wii U base

Che dire, Nintendo ha imparato dai sui errori passati ed ha aumentato all’ennesima potenza ciò che invece di buono aveva fatto, la Wii U ha tutte le carte in regola per essere una console coi fiocchi ma tutto dipende dai giochi, da quanto sfrutteranno le potenzialità della console. Ovviamente per l’acquisto c’è da considerare il parco software dato che, a parte qualche eccezione, Nintendo è una casa che (finora) si è sempre rivolta ai casual gamers, ma se siete appassionati di Mario, Link e compagnia di certo la Wii U sarà la miglior console che potreste mai sognare!
Appuntamento a 2012 inoltrato in trepidante attesa per metter mano su questo gioiello.

nintendo_wii_u

2 Risposte to “Wii U, la rivoluzione firmata Nintendo”

  1. MasterPJ Says:

    Beh, per un giocatore hardcore la comodità e la precisione di un dualshock 2 non ha paragone, però non è detto che in mano poi non sia pratico, dipende anche dal peso, dimensioni e distanza dei pulsanti. Però di certo sarà un qualcosa che darà una bella svolta al mondo delle console.

  2. Sanzo Says:

    Come controller non è il massimo della comodità per il genere di utenze che compra xbox o ps3, ma per le abituali utenze nintendo e per le notevoli nuove possibilità di intrattenimento è davvero è SUPEEER!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: