PS3 e TV Philips 9632: settaggi SUPER! – parte 1/2

Super-Franky-One-Piece

Oggi è la giornata giusta per i perfezionisti della qualità video: quasi tutti quelli che comprano una console e una tv fullhd collegano i cavi, accendono e via. ORRORE!!! Con quello che costano questi dispositivi mi sembra il minimo cercare di spremerli fino all’ultimo per ottenere la massima qualità video possibile, ed è quello che ho fatto io.

Tutto è cominciato dopo l’acquisto della mia PS3 e la tv Philips 9632: sul forum di AVmagazine è stato aperto un topic per trovare il settaggio perfetto della tv e spingerla al massimo delle sue possibilità. Grazie alla collaborazione con diversi utenti, e a qualche mia buona intuizione (oltre che a qualche diottria bruciata nel fare settimane di test!), sono riuscito a sfornare una serie di impostazioni che mostrino tutta la potenza della quale sono capaci.

Andiamo con ordine e partiamo dalla sorgente, la console Sony, andiamo quindi nel menù impostazioni e nell’ordine impostiamo:

Impostazioni di gioco

  • potenziatore risoluzione PS: disattiva
  • smussatura: attiva

Il primo è un filtro che se attivato impasta le texture e fa perdere nitidezza sui giochi PSone e PS2, il secondo invece migliora le sfumature di colori.

Impostazioni video

  • formato uscita video BD/DVD: Y Pb/Cb Pr/Cr
  • potenziatore risoluzione BD/DVD: schermo intero

La prima opzione permette l’uscita fino a 48bit di colore, quindi miliardi di colori contemporanei (molto meglio dell’RGB!), il secondo attiva l’upscaling per i film cioè l’elaborazione grafica che converte un normale dvd in risoluzione 1080p, quindi più definito.

Visualizzazione

  • RGB gamma completa: limitata
  • Y Pb/Cb Pr/Br superbianco: attiva
  • Uscita colore intenso: disattiva

La prima opzione limita lo spazio colore RGB a 16-235, quella completa lo porta a 0-255. In linea teorica dovrebbe essere meglio la completa, al lato pratico invece da innumerevoli test (miei e non solo) risulta che la gamma completa sballa la scala di grigi portando ad scurire le immagini, facendo quindi perdere dettagli sia sui bassi scuri che sugli alti chiari.
La seconda opzione attiva il formato esteso dei colori come detto sopra nelle impostazioni video.
Uscita colore intenso serve rendere più saturi (e innaturali) i colori, ma funziona solo in gamma completa quindi teniamolo disattivato.

Le altre impostazioni non sono rilevanti, quindi lasciamo tutto di default. Sulla parte audio non mi pronuncio perché dipende dal vostro orecchio e dal tipo di impianto che avete.

ps3

Per ora è tutto, alla prossima puntata vedremo come impostare una tv Philips 9632 (e in linea di massima modelli simili che mantengono la stessa logica).

cit. “Questo settaggio è… SUUPEEEERR!!!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: