PS3 e TV Philips 9632: settaggi SUPER! – parte 2/2

Super-Franky-One-Piece

Eccomi di ritorno! L’ultima volta ho spiegato i settaggi corretti per PS3, stavolta vediamo come configurare la nostra tv Philips 9632 per ottenere il top della qualità visiva.

Faccio notare che i ragionamenti alla base dell’uso dei filtri sono applicabili anche a modelli diversi, purché Philips, infatti anche la tv di Sanzo (Philips 9604) l’abbiamo configurata con questa base di partenza. Per ottenere questi risultati sono partito con l’utilizzo di apposite scale, per poi smussare i dettagli attraverso dei film con scene che si prestano allo scopo: Silent Hill (per i chiari/scuri), Spider-man 3 (naturalezza cromatica), Kung Fu Panda (nitidezza e saturazione).
Iniziamo dai filtri comuni a tutti gli ingressi, come vanno configurati e perché.

Perfect Pixel HD: acceso
HD Natural Motion: massimo
100 hz: acceso
Contrasto dinamico: massimo
Ottimizzazione colore: minimo
Riduzione artefatti MPEG: spento
Active Control: acceso
Sensore luce: acceso (completamente schermato)

Il Perfect Pixel HD in realtà è il processore grafico della tv nel suo complesso, ma qui viene inteso come filtro che pulisce le immagini e aumenta la definizione.
HD Natural Motion rende più fluidi le immagini, calcolando i fotogrammi aggiuntivi che occorrono.
100 hz: raddoppia la frequenza di refresh dello schermo.
Contrasto dinamico: aumenta il contrasto in tempo reale, serve per avere neri più profondi e tinte meno piatte.
Ottimizzazione colore: aumenta la saturazione. Non va messo oltre al minimo perché poi tende a sparare troppo verso il blu, rendendo le tinte troppo digitali ed artificiali.
Riduzione artefatti MPEG: in teoria dovrebbe pulire i colori nelle immagini in bassissima definizione, in realtà non fa quasi nulla o al limite impasta alcuni dettagli sui segnali tv andando a peggiorarli.
Active Control: monitora il segnale entrante e lo pulisce da interferenze, ottimo in caso di ingressi analogici (come le scart) e comunque male non fa.
Sensore di luce: quando acceso cambia in automatico la luminosità dello schermo in base a quanta luce c’è nella stanza. Quindi va acceso e schermato! (ricoperto) Perché così si tengono le lampade al minimo (maggior nero e minor consumo di corrente) e il settaggio resta preciso e non viene sballato in base all’illuminazione del salotto.

Schermatura totale sensore di luce:
Il sensore di luce è quel quadratino grigio che è posto sulla sinistra della barra con il led blu della tv (in basso a destra della cornice). Per schermarlo occorre mettere uno strato TRIPLO di nastro isolante nero a partire da 22 mm dal margine destro della suddetta barra, fino ovviamente a coprire tutta la parte sinistra con il sensore, abbondando pure.

Vediamo la tinta personalizzata:
R-WP 127
G-WP 127
B-WP 127
R-BL 6
G-BL 4

I primi 3 valori impostano la tinta RGB sul bianco, vanno tenuti tutti a 127 per fare in modo che subiscano quasi zero elaborazione dalla tv e vengano riprodotti il più possibile fedeli alla sorgente. Senza contare che mettere valori diversi porta ad avere sbalzi di tinta causati dal contrasto dinamico. Gli ultimi 2 valori impostati così fanno guadagnare visibilità nei dettagli delle zone scure senza arrivare a “sporcare” l’immagine.

In ultimo vediamo le impostazioni specifiche per PS3 e per il segnale tv digitale terrestre (o satellitare).

PlayStation 3 via HDMI 1.3 (denominazione: Blu-ray)
Contrasto 93
Luminosità 57
Colore 63
Nitidezza 5
Riduzione rumore: spento
Formato immagine: Non in Scala

TV SD sorgenti: SAT, DDT, Analog. Tramite scart, uscita RGB (denominazione: Decod. Est.)
Contrasto 85
Luminosità 69
Colore 55
Nitidezza 8
Riduzione rumore: massimo
Formato immagine: Super Zoom

tv-fullhd

Ecco fatto, ora avrete un perfetto bilanciamento di chiari/scuri e di tinta, per maggiori dettagli su altre impostazioni e configurazioni ottimali di alcuni videogiochi vi rimando ad un PDF che ho fatto tempo fa per gli utenti di AVmagazine.

Spero di essere stato utile🙂

cit. “Anche questo settaggio è… SUUPEEERR!!!”

13 Risposte to “PS3 e TV Philips 9632: settaggi SUPER! – parte 2/2”

  1. MasterPJ Says:

    Grazie🙂
    Ma purtroppo come ho detto agli altri il mio settaggio e´ frutto di 8 mesi di diottrie tritate sul mio modello specifico. Per gli altri modelli philips (non 3D) si puó´ applicare la stessa logica nell´uso dei filtri ma i valori precisi di ogni impostazioni si possono trovare solo con davanti la tv stessa, quindi ti direi solo boiate sparate a caso e non e´ mia abitudine farlo😉

  2. Alberto Says:

    Posseggo TV LED 32PFL5605H TV potresti per cortesia se possiedi settaggi ottimali con maySKY HD , ringrazio anticipatamente complimentandomi per il tuo post .

  3. MasterPJ Says:

    Beh grazie🙂
    Azzo se penso al tempo che ci dedico… mezz’anno di articoli in una giornata mi sembra di non aver combinato nulla😀

  4. Alessandro Says:

    i file video sono .mkv (in media 1080p – 24fps – 15mbps)
    il file lo metto tramite hardisk collegato con USB 2.0 su televisore philips serie 5000, piu precisamente il 32PFL5405H/12 http://www.philips.it/c/televisori/serie-5000-tv-digitale-da-81-cm-32-pollici-full-hd-1080p-32pfl5405h_12/prd/😀

    • MasterPJ Says:

      Non conosco quel modello quindi non ti saprei dire… senza contare che sulla mia tv se collego direttamente una memoria usb alla tv questo ingresso viene sempre letto con settaggi di default, quindi non posso cambiarli. Infatti io come sorgente uso la ps3 e il pc via hdmi. Dovresti verificare se anche tu non puoi settare l’ingresso usb, se si invece buon per te. In ogni caso non ti posso aiutare, ma se vuoi un consiglio usa una sorgente seria come un lettore bluray (e ingresso usb) per vederti film in fullhd, è tutta un’altra cosa.

      • Alessandro Says:

        Seguiro’ il tuo consiglio,
        approfitto per farti i complimenti per i tuoi articoli, li ho letti tutti in meno di 24 ore😀

  5. MasterPJ Says:

    Ciao,
    tutto dipende dalla sorgente, è la sorgente che si setta non un singolo film. Anche perché lo stesso film apparirà diverso in base a se lo si guarda da pc, da console o da un lettore. Tu da dove lo vedi?

  6. Alessandro Says:

    Ciao, potresti aiutarmi sulle impostazioni ottimali per film .MKV in 1080p ?
    ti ringrazio

  7. Simone Says:

    Ciao, senti io volevo settare il mio philps 42PFL7696M/08, mi potresti mandare alla mia email il settaggio? Anche per ps3 t ringrazio Mia email: *****

    • Sanzo Says:

      In attesa che MasterPJ ti risponda, ti informo che ho modificato il tuo commento nascondendo l’indirizzo email da te postato per un discorso di privacy e tutela della tua casella (non penso tu voglia ricevere una valanga di spam). Per noi il tuo indirizzo è comunque visibile quindi nessun problema.

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      ho visto com’è la tua tv. Mi spiace dirtelo ma è un po’ troppo lontana dalla mia (precise pixel al posto del perfect pixel, 600hz, 3d, led) per poterti dare dei consigli davvero utili, preferisco non parlare a vanvera. Posso solo dirti di seguire le linee guida, a livello di logica di impostazioni, che ho inserito nel PDF linkato in questa pagina. Per una regolazione fine invece usa le scale che ho sempre linkato più sopra. Scusa, ma senza averla davanti non posso esserti d’aiuto granché.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: