Desktop leggeri: Lubuntu 11.04 vs Linux Mint 11 LXDE

piuma

Mi è capitato di confrontare una affianco all’altra le ultime versioni di Mint 11 lxde e Lubuntu 11.04, devo dire che sono stato sorpreso in modi diversi e da entrambe le distro.

Lubuntu-11-04

Lubuntu 11.04
Mi ha sorpreso… molto positivamente, come ho già spiegato nella mia precedente recensione. Lubuntu si mantiene sempre super leggera in ram (meno di 100 mb dopo il boot) e reattiva, non ho trovato difetti di sorta, tutto funziona come dovrebbe. Peccato che ancora non ci sia un applet per la regolazione della frequenza della cpu (mancanza di lxde stesso a dire il vero) come quella di gnome, o che funzioni altrettanto bene.
L’unica cosa che dovrebbe migliorare è l’estetica… infatti è tutto troppo blu, caratteri grossi e pacchiani. Si potrebbe fare di meglio, e pare sarà fatto con il nuovo tema della 11.10!

mint11-lxde

Linux Mint 11 LXDE
Mi ha sorpreso… stranamente in negativo! Dico stranamente perché da un anno a questa parte Mint sta sfornando distro di ottima qualità, quindi mi ha lasciato un po’ perplesso la scarsa attenzione rivolta a questa versione lxde. Intanto il consumo di ram: ok che Mint punta ad un’esperienza utente completa, ma in questa versione la leggerezza conta molto… e mi ritrovo dopo il boot sui 140/150 mb, alla pari con gnome! La reattività generale mi sembra pari a Lubuntu e bisogna riconoscere che il parco software preinstallato e l’aspetto del tema Mint-x la rendono molto più attraente di Lubuntu.
La scarsa attenzione di cui parlavo non è solo per il consumo di ram, ma è più che altro per il fatto che nella RC c’erano 2 bug piuttosto evidenti: uno non permetteva l’uso del mouse nella login screen, l’altro faceva apparire 2 icone dell’update manager nell’area di notifica (con conseguente doppio consumo in ram!). Problemi evidentissimi, non da poco e ben segnalati dagli utenti… ebbene è uscita la versione definitiva e nulla è stato risolto, 2 settimane dopo il rilascio nemmeno… che fa il team di Mint?

Se dovessi scegliere fra le due? Sceglierei Lubuntu e installerei il tema e le icone di Mint , così avrei vantaggi sia pratici che estetici. Però visto che fra un mese uscirà Lubuntu 11.10 con un nuovo bellissimo (a mio parere) tema, aspetterei e buona notte. Peccato per Mint… spero che nella prossima LXDE facciano di meglio.

“Allora presi una decisione che cambiò tutta la mia vita… cucinare la mia zuppa senza rapanelli!”

Lascia un commento

