WebTV, la televisione sul PC

Da quando RAI e Mediaset hanno deciso di passare a microsoft silverlight, la vita per i linuxiani che vedono la tv via internet è diventata un po’ più complicata, ma per fortuna la comunità è sempre attiva e ci offre un numero incredibile di soluzioni a tutti i nostri problemi!

Il bello delle prime tre soluzioni che vi vado a proporre è che non vi obbligano a installare silverlight o la sua versione open (moonlight), non che abbia nulla contro la versione open, solo che preferisco evitare di usare questo software.
Purtroppo la Rai e alcune altre emittenti si divertono molto spesso a investire tempo, energie e denaro nell’impedire a questi software di funzionare con il loro servizio di streaming. Qualora i programmi dovessero smettere di funzionare, non disperate, la comunità continua a svilupparli in barba alle televisioni, dovrete attendere il tempo necessario alla risoluzione del problema.

Per la prima soluzione, il sito del progetto è questo: tv-player.
Dovete semplicemente installare un software e avete finito.
Il vantaggio di questa soluzione è che non solo potete vedere la televisione italiana (attualmente solo RAI), ma quella di tutto il mondo!

La seconda prevede di installare una famosissima estensione di firefox chiamata Greasemonkey e successivamente uno script, ma vi rimando a questa guida che spiega già tutto quello che vi serve sapere.
Dovrebbe funzionare sia per RAI che Mediaset

Una terza soluzione la potete trovare a questa pagina.
Vale solo per l’emittente RAI.

La quinta e ultima soluzione è quella indicata nelle pagine del wiki della comunità di ubuntu: Moonlight. Potenzialmente dovrebbe essere quella più affidabile e funzionale, ma non so quando moonlight sia uguale a silverlight.
Vale per ogni sito che utilizza silverlight.

Non resta che provare e trovare la propria strada a seconda delle esigenze.

Buona visione!

Non c’é differenza tra un aereo e una bicicletta ma c’é differenza tra una bicicletta e un aereo, ma per te non fa alcuna differenza perché non sai andare in bicicletta. Se atterri te lo insegnerò.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: