Takeoff, un launcher per KDE: guida all’installazione su Kubuntu

kubuntu_logo2

Durante il mio girovagare per la rete alla ricerca di informazioni e personalizzazioni per KDE, mi sono imbattuto in un interessante plasmoide chiamato Takeoff. Vediamo di cosa si tratta e come installarlo.

E’ un launcher che permette di avere tutti i programmi disposti tipo la dash di gnome shell, mi sembrava molto comodo quindi ho deciso di provarlo. Si vede che è un progetto giovane e c’è molto margine di miglioramento, ma la versione 1.0 attuale sembra già parecchio stabile, leggera e piacevole. Per essere perfetto, a mio parere, bisognerebbe aggiungere il supporto a cartelle e file e rendere l’interfaccia più personalizzabile.
Basta mettere il plasmoide sulla barra ed aprire takeoff a schermo intero, in modo da poter navigare fra le categorie e i preferiti in modo pratico e veloce.

Sono però inciampato in un problema d’installazione dato che, per la mia Kubuntu 11.10 32bit, esiste un repo esterno ma aggiungendolo si crea un errore per via di una dipendenza errata. Evidentemente il pacchetto deb è stato fatto senza troppa cura. Soluzione? Compilare i sorgenti e installare takeoff a mano. Purtroppo la documentazione al riguardo è scarsina e mi sono dovuto arrangiare, ed ecco la procedura perfettamente funzionante che ho trovato.

takeoff-kde-launcher

Prima di tutto bisogna scaricare i sorgenti della versione 1.0 dal sito ufficiale del progetto. Poi estraete dall’archivio l’intera cartella takeoff-1.0 nella home, per comodità.
Ora passiamo al terminale ed installate le librerie e le dipendenze necessarie alla compilazione con questo comando:

sudo apt-get install build-essential cmake checkinstall libqt4-dev kdelibs5-dev libplasma3 gettext

Giusto per darvi una rapida e semplice spiegazione: build-essential, cmake e checkinstall (e le loro dipendenze) sono gli strumenti di base per la compilazione in generale. Libqt4-dev, kdelibs5-dev e libplasma3 sono dipendenze necessarie al corretto funzionamento di takeoff (erano elencate nel file readme dei sorgenti). Infine gettext evita un errore che blocca la compilazione di takeoff nello specifico, sinceramente non so perché… è una soluzione che ho trovato in un forum cercando di superare l’errore in compilazione.
Detto questo, andiamo nella cartella build:

cd takeoff-1.0/build

Il resto della procedura la potete trovare all’interno del file readme nella cartella takeoff-1.0, ecco comunque come procedere:

cmake .. && make

Ora che i sorgenti sono compilati, non resta che creare il pacchetto .deb ed installarlo in questo modo:

sudo checkinstall

Ora seguite le opzioni a schermo per completare la creazione e installazione del .deb, a dir la verità basta che confermate sempre come suggerisce il terminale se non siete molto pratici di compilazione.
Takeoff ora sarà installato e, grazie al checkinstall, lo potrete rimuovere da Muon o da terminale come un qualsiasi altro pacchetto. Inoltre in questo modo non avrete il problema delle dipendenze mancanti e del repo esterno stesso, quindi è anche un metodo più sicuro e nemmeno tanto difficile dato che vi basterà fare copia incolla dei comandi che vi ho dato.

Dato che ormai io l’ho già fatto, eccovi il LINK al pacchetto .deb da me creato con questa procedura, così è più comodo per voi e potete installarlo direttamente. Certo se fossi in voi preferirei seguire la guida anziché usare scaricare il mio .deb, per due motivi: intanto è tutta cultura, in secondo luogo non dovreste fidarvi dei .deb che trovate in giro per la rete, cercate di installare software solo dai repo ufficiali o al limite da fonti estremamente sicure. Se mi seguite da un po’ e vi fidate mi fa piacere, ma non dovreste farlo comunque né con me né con nessun altro.
In caso di problemi lasciatemi un messaggio qui sotto.

Se in futuro Takeoff continuerà a crescere cercherò di tenervi al corrente degli sviluppi. 🙂

“ciao Tony…”

Rispondi

