Cinnamon: un nuovo desktop made in Linux Mint!

linux-mint-12-logo

Il sito webupd8 qualche ora fa ci ha messi a conoscienza del nuovo progetto all’interno della sapiente testolina di Clement Levebvre: Cinnamon. Vediamo di che si tratta.

Cinnamon è un vero e proprio nuovo desktop environment, un fork di Gnome 3. L’esperimento delle MGSE in Mint 12 ha portato i frutti desiderati: convogliare utenti scontenti di Unity e la pura Gnome Shell verso il progetto Mint. Purtroppo le MGSE hanno fatto solo da richiamo perché un desktop così impostato aveva ancora delle lacune evidenti, ed ecco che il buon Clem mette un cantiere addirittura un nuovo DE!

cinnamon-linux-mint-1

La base è Gnome 3, dal quale ricalca la gestione delle finestre e dei desktop virtuali ma permette (nativamente, al contrario delle MGSE) di avere un desktop familiare e flessibile come su Gnome 2, cioè con la barra del tutto personalizzabile con applet, posizione, aspetto e autohide. Insomma, Cinnamon concettualmente è l’anello mancante fra i due Gnome attuali, bisogna solo sperare che il tutto sia pronto e stabile in tempo per la lts di maggio 2012 e che la cura al dettaglio e all’estetica torni ai fasti di un tempo.

cinnamon-linux-mint-2

Una piccola riflessione: il dover creare, e soprattutto mantenere, un desktop environment… non andrà a peggiorare ulteriormente la situazione che avevo esposto l’altro giorno? Forse si al momento, speriamo che alla lunga si riveli l’asso nella manica che porterà Mint ad essere la punta di diamante di gnu/linux.🙂

“Terrazzo, sgabello, formaggio… borraccia blu, cazzo di gomma… e… CANNUCCIA!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: