Cinnamon 1.2 approda su Linux Mint 12!

cinnamon

Lo scorso mese è nato un piccolo grande progetto made in Linux Mint, ed è già arrivato alla sua prima versione stabile. Vediamo i progressi di Cinnamon, il desktop environment che forka gnome 3 per far sentire gli utenti a casa propria.

Come ho già spiegato in precedenza, lo scopo di Cinnamon è quello di distinguersi dal progetto madre per accontentare gli innumerevoli utenti che lasciando gnome 2 si sono trovati a vagare come anime in pena.
Il primo impatto è quello di sentirsi più vicini alla leggendaria Mint 11 Katya, con una classica barra inferiore e una geografia finalmente da pc desktop.

Le novità rispetto alla precedente versione riguardano una maggior libertà di personalizzazione tramite il tool Cinnamon Settings, per esempio spostare la barra in alto come in gnome 3 oppure impostare due barre sia sopra che sotto come nel vecchio stile Ubuntu. L’angolo in alto a sinistra del desktop è ancora “sensibile” ma si va solo a visualizzare le finestre aperte con effetto exposè, la gestione dei desktop virtuali non è più possibile… cosa negativa secondo me: entrare in modalità gnome-shell in questo modo era pratico nella scorsa Cinnamon 1.1.3. Fra le altre new entry vediamo il supporto ai temi (ancora non disponibili) e soprattutto l’uso di Muffin, un window manager che sostituisce e forka Mutter, che rende possibile una maggiore personalizzazione degli effetti e flessibilità del desktop. E’ già presente il supporto agli applet sulla barra, per la gioia degli utenti gnome 2, che sarà esteso e perfezionato nei prossimi mesi.

Se volete provarlo basta dare da terminale su Mint 12:

sudo apt-get install cinnamon

E ri-loggare impostando questa sessione al posto di gnome. Provatelo e tenetelo d’occhio, tanto non costa nulla essendo già stabile e comunque in una sessione a parte, almeno potrete toccare con mano i progressi e farvi un’idea di cosa ci riserva il futuro. Per informazioni dettagliate vi rimando al comunicato ufficiale.

Per ora sappiate che sono incredibilmente sorpreso dai progressi fatti da Cinnamon nell’arco di un solo mese, nonostante le tante cose ancora da aggiungere e fixare. Questo lascia ben sperare di avere un desktop bello, usabile, comodo e flessibile entro il rilascio di Mint 13 lts. Il modo di lavorare, di pensare e i risultati ottenuti dal team di Clem sta dando ottimi frutti.
Scusate l’articolo con tanti picchi di soggettivismo ma l’entusiasmo che questo progetto sta portando nelle menti degli utenti gnome, in tempi tetri come questi, è forte e contagioso!

“ohohohoh… l’uomo volerà eccome… ohoh… come un pezzo di piombo! Oh! Ohohohoh… hahahahaha”
“Avrebbe funzionato se non fosse stato per questa maledetta barba!”
“hahahahaha-HA-HA-HA…. ehhhhhhhhhhh…. huhuhuhu ohohoh HA-HA-HA ehm..eheheh ohoh, huhuhu-HA huhuhuhuhuhuhahah… AAAHHHHH!”

Annunci

4 Risposte to “Cinnamon 1.2 approda su Linux Mint 12!”

  1. Paolo Says:

    Ok , messo , mi sono pero’ trovato a non poter cliccare col destro sulle barre… come in gnome 3 , bloccato , possibile ?

    • MasterPJ Says:

      Si per ora è normale così. le impostazioni si cambiano da cinnamon settings. Non so se in futuro si potrà cambiare tutto col tasto destro come in gnome 2, so solo che le funzioni e le personalizzazioni verranno incrementate rispetto a ora, ma some saranno gestite non so.

  2. Paolo Says:

    l’ho provato e mi sembra veramente carino , credo lo installero’ sulla distribuzione che uso regolarmente
    sto pero’ cercando un’applet o un’utility che faccia monitoraggio in tempo reale della frequenza del processore , tipo “variazione della frequenza della cpu” di gnome 2 o il tachimetro di win 7
    per monitorare le variazioni all’overclock o all’undervolt del processore


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: