VirtualBox: guida alla configurazione di Unity 3D, Gnome-Shell, Cinnamon e la composizione KDE.

virtualbox-logo

Per chi come me si diverte a testare le nuove distro e il progresso dei desktop environment, virtualbox è uno strumento a dir poco vitale e fantastico. In rete però ho notato che molto di frequente gli utenti hanno problemi con i nuovi desktop che fanno uso di accelerazione 3D, ecco una guida per far funzionare tutto quanto.

Preparazione
Innanzitutto dovete armarvi di virtualbox 4.1.8 (o superiore), che troverete nei repo della vostra distro oppure da scaricare dal sito ufficiale, con l’aggiunta dell’extension pack che va scaricato dal sito ufficiale e trascinato dentro VB per installarlo.
Quando create un sistema guest, PRIMA di installare la distro mettete la spunta alla voce “Abilita accelerazione 3D” nella sezione schermo delle impostazioni. Per il resto niente da segnalare, solo che più ram, memoria video e processore ci investite migliori saranno le performance. Ora installate la vostra distro in virtualbox.

Guest Additions
Dovete prima di tutto controllare la presenza di alcuni pacchetti richiesti per la corretta installazione delle guest additions: make, gcc e gli headers del vostro kernel. Aprite il vostro gestore pacchetti e installateli nel caso mancassero.
Dalla finestra virtualbox andate nel menù dispositivi e selezionate “installa guest additions…”, che sono moduli e driver video necessari all’accelerazione 3D nei guest os. Ora un cd sarà montato nella distro e avrete due situazioni:
– In gnome vi sarà chiesto se attivare l’autorun, confermate ed inserite la password di amministratore. Ci metterà uno o due minuti ad installare tutto, controllate bene che non dia messaggi di errore (in tal caso installate eventuale pacchetti mancanti segnalati e rifate).
– In kde da terminale date “sudo dolphin”, aprite il cd in questione, avviate il file autorun.sh ed attendete anche qui che finisca senza errori. Fatto, ora smontate il cd delle guest additions e riavviate il sistema guest.

Una variabile che non posso considerare in questa guida è la vostra configurazione video, sappiate che questo è il risultato sul mio pc equipaggiato con una Radeon HD 4350 usando driver open.

Unity 3D
Test tramite Ubuntu 11.10. Al riavvio dovrebbe partire in automatico correttamente. Nel caso partisse la versione 2D, sloggate e rientrate. Può metterci un pochino e sappiate che Unity 3D da ancora qualche noia di compatibilità e prestazioni.

ubuntu_11.10_unity

Gnome-Shell
Test tramite Linux Mint 12 e Ubuntu 11.10 (installato con la guida di Sanzo). Di base si avvia sempre la modalità gnome-fallback: per usare shell dovrete premere alt-F2 (se non funziona, abilitate la corrispettiva scorciatoia nelle impostazioni della tastiera) e poi date il comando: gnome-shell –replace (doppio trattino prima di replace). Con Mint si apre ma crasha appena provo a cliccare su qualcosa, credo sia dovuto a qualche conflitto nelle MGSE, mentre con Ubuntu funziona bene.

ubuntu_11.10_shell
Cinnamon
Test tramite Linux Mint 12. Per installare Cinnamon basta dare da terminale:

sudo apt-get install cinnamon

Poi rifate il login scegliendolo come sessione. Anche qui si aprirà gnome-fallback e anche qui basterà dare da alt-F2: cinnamon –replace (doppio trattino prima di replace). Funziona tutto senza alcun problema.
cinnamon-linux-mint-1

Composizione KDE
Test tramite Kubuntu 11.10, Linux Mint 12 kde e Chakra Linux Edn. Tutto funziona senza fare nulla, ma se la composizione non fosse attiva al login basta avviarla con alt-shift-F12 e abilitare la relativa opzione in effetti desktop per averla in automatico al prossimo accesso.

kubuntu11.04-natty

Ecco, ora potete testare tutte le funzioni dei vari desktop environment. Potrebbe esservi utile per orientarvi nella scelta della vostra prossima distro, specie ora che mancano pochi mesi alla lts della famiglia Ubuntu.

“ma non ti preoccupi dei possibili danni a lungo termine?”
“un pochino…”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: