Jigdo – Debian downloader


Jigsaw Download, meglio conosciuto come Jigdo è un software davvero fantastico per scaricare file di grosse dimensioni (come le .iso per installare i sistemi operativi) che permette di fare un uso intelligente di banda, risorse hardware e soprattutto tempo!

Normalmente all’occorrenza ci si scarica la iso di un file immagine da masterizzare, questo impegna la banda e le risorse del/dei server su cui l’immagine si trova, Jigdo fa la stessa cosa, ma in modo diverso. In completa autonomia non scaricare l’immagine completa ma i singoli pacchetti che la vanno a costituire e una volta scaricati tutti, li ricompatta nell’immagine che si voleva. Tutto questo poi è supportato da numerosi controlli di integrità così da evitare qualsivoglia errore. Scaricando singoli pacchetti di dimensioni contenuti anziché CD o DVD interi si alleggerisce molto il carico dei server, ma in termini di banda e tempo non si guadagna nulla. Se quindi Jigdo fosse solo questo non porterebbe grandi vantaggi all’utente finale che lo snobberebbe perché comporta più passaggi e meno benefici a se stesso rispetto al sistema tradizionale. Permette di interrompere e riprendere il download in qualunque momento, ma anche qui sono cose già possibili con un semplice download manager.

Perché preferirlo quindi?
Perché Jigdo non è solo questo! La cosa bella è che permette persino di aggiornare le iso a vostra disposizione. Mi spiego, se voi settimana scorsa avete scaricato l’ultima iso di Debian testing (di quelle generate settimanalmente), è facile che ci siano stati aggiornamenti tali per cui la vostra iso è già vecchia. Si, potete installare il sistema con l’ausilio di una connessione internet e quindi avreste comunque il sistema operativo aggiornato, ma non è l’ideale se avete linee poco performanti o non ce l’avete proprio. Con Jigdo, se voi montate la iso a vostra disposizione e dite al programma di controllarla, dopo avergli detto di scaricare la nuova (lo so, sono contorto ma leggendo la mini guida sarà tutto chiaro e semplice), questo andrà a scaricare solo i pacchetti aggiornati mentre terrà buoni quelli vecchi che nel frattempo non hanno subito aggiornamenti. Il vantaggio è che non scaricherete due volte cose che avete già e la nuova iso sarà pronta in pochissimo tempo (a seconda della quantità di dati da scaricare). Ipotizziamo che tra settimana scorsa e quella attuale sia stato aggiornato solo un pacchetto da 300 KB, Jigdo scaricherà solo quello (fa eccezione il file .template poiché Jigdo lo deve per forza riscaricare per controllare le differenze tra le versioni) e creerà una nuova iso completamente identica a quella sul server in quanto, 10 secondi? Immaginate quindi una iso da 700 MB o anche 4 GB in soli 10 secondi, voi che avete una penosissima ADSL italiana non avete già l’acquolina in bocca?

Un altro vantaggio di questo sistema è che i server mirror minori che non possono tenere la copia di tutte le .iso presenti sul server principale, potranno permettere comunque il loro download grazie al fatto che hanno comunque tutti i pacchetti necessari alla loro creazione!

Attualmente mi sembra questo sistema sia usato solo da Debian, mi auguro in futuro sia diffuso a tutte le altre distro poiché è davvero un esempio di intelligenza applicata alle moderne tecnologie, zero sprechi e tanto buon senso!
Una cosa che a Jigdo manca è la possibilità di sfruttare più server contemporaneamente per un download parallelo di più pacchetti qualora il server in uso al momento non fosse in grado di saturare la nostra linea. Spero venga implementata presto come funzione!

Se dopo questo articolo vi è venuta almeno un po’ di curiosità, vi rimando a questa guida che spiega come usare tutte le funzioni accennate. Jigdo, credo di non poterne più fare a meno!

Sono il… Oh, com’è che mi chiami?
Noi viaggiamo. Io faccio *rumore di freno a mano tirato*.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: