Guide di Chakra: Firefox per bene in italiano, da binari senza bundle!

tux-chakra-guide

Firefox è a mio parere il miglior browser per pc desktop in circolazione. Chakra lo propone tramite bundle, dato che è costruito in gtk, ma di recente ho testato un metodo ancora migliore per far girare al meglio il panda rosso.

Tutta la questione è partita dal fatto che il bundle di Firefox presenta 2 difetti: è più lento di quanto dovrebbe ad avviarsi ed è in inglese, quindi bisogna installare e configurare a mano la lingua italiana. Così ho provato una strada diversa che risolve in un colpo solo entrambi i problemi: l’uso di Firefox tramite i binari ufficiali pubblicati da Mozilla. Vi spiego come funziona.

Andate alla pagina di download mozillaitalia: visto che i link rimandano direttamente ai server Mozilla, in questo caso, potete stare tranquilli. Scaricate i binari di Firefox per linux in base alla versione di Chakra installata, 32bit o 64bit. Estraete il contenuto dell’archivio in una cartella che per comodità organizzativa consiglio di chiamarla .firefox e metterla nella home, in questo modo avrete facile accesso in caso di necessità ma allo stesso tempo resterà nascosta per non disturbare.
Ora bisogna aggiungere un lanciatore per Firefox al menù kickoff. Fate clic destro sull’icona di kickoff e selezionate “modifica applicazioni…”. Ora aprite il menù a tendina sulla categoria Internet e nella barra superiore selezionate “nuova voce”. Compilate il tutto come da questa immagine:

chakra-firefox-menu

Ovviamente sostituite masterpj con il vostro nome utente. L’icona la trovate nella cartella icons all’interno di .firefox. Va deselezionata la voce “abilita la notifica dell’avvio” perché altrimenti l’animazione sul mouse di caricamento durerà tipo un minuto e non è il caso, almeno a me fa questo scherzo. Cliccate su salva, et voilà! Ora nel menù avrete il vostro bel lanciatore che farà partire Firefox.

N.B.
Per potersi avviare Firefox, essendo fatto in gtk, ha bisogno di alcuni pacchetti specifici che possono essere semplicemente installati da terminale:

sudo pacman -S chakra-gtk-config gtk2 oxygen-gtk-icons oxygen-gtk2 oxygen-gtk3

Bene, ora vi potete godere il vostro browser preferito con i seguenti vantaggi rispetto al sistema bundle:

  • avvio più veloce
  • già in italiano
  • resta in italiano dopo un aggiornamento
  • se avete il lanciatore di Firefox nei preferiti non va tolto e rimesso dopo un update
  • avrete aggiornamenti in tempo zero appena Mozilla li pubblica!

Ebbene si, usando Firefox da binari gli updates vi arriveranno direttamente da browser nel giro di MINUTI, come funziona su windows in pratica.

Badate che a leggerlo sembra macchinoso, ma ci si mette davvero un minuto e una volta fatto sarete a posto per sempre senza più dover toccare niente! Fantastico no? 🙂

“Ok te la do per buona… notevole, davvero!”

37 Risposte to “Guide di Chakra: Firefox per bene in italiano, da binari senza bundle!”

  1. fabio Says:

    aiutatemi per favore

    • MasterPJ Says:

      Calma intanto… dunque stai ancora usando il metodo firefox da binari? Questa cosa mi era capitata per problemi di versione, chakra 64bit con firefox 32bit da binari. Fammi capire com’è la tua situazione, perché il metodo binari ormai è superato.

  2. fabio Says:

    clicco per confermare e mi appare la stessa scritta

  3. fabio Says:

    aiuto non mi apre mozilla e mi scrive could’t load XPCOM. come faccio aiutoooo

  4. Vaino Says:

    sull’ultima chakra non occorre installare nessun pacchetto gtk ma basta solo scaricare Firefox e fare la nuova voce di menu
    Lanciarlo e goderselo

  5. MasterPJ Says:

    Aurora è un canale di sviluppo ma non so esattamente a che rilascio sono. Su due piedi non saprei dirti dove andare a pescarla, ma il linea generale ti consiglio di stare sul ramo stabile, eviterai potenziali problemi visibili o bug sottobanco potenzialmente pericolosi.

  6. Amina Says:

    Ciao! ho provato ad usare questa guida… ma quando clicco sull’icona non si avvia!

    • MasterPJ Says:

      Ciao,
      prima di tutto devi controllare di aver scaricato la versione giusta, se hai installato Chakra 64bit la versione 32bit di Firefox non si avvierà mai, usa la 64. Inoltre devi aver scaricato tutti i pacchetti delle gtk elencate nell’articolo. Hai seguito tutto alla lettera?

      • Amina Says:

        L’osservazione sulle versioni è molto arguta, potrebbe essere sicuramente quello il problema…
        Un’altra perplessità che mi è sorta è che guardando su mozillaitalia non vedo il download di aurora, ma solo di firefox 17.0…
        Aurora non è la versione 19?

  7. giuseppe Says:

    niente, non funziona nemmeno in questo modo 😦

  8. Giuseppe Says:

    ciao master, ma hai semplicemente rimesso i caratteri di default?(senza grazie)
    Perchè ho provato firefox da binari su debian e mi da lo stesso problema di font, idem con opera.. quindi non so più che pensare

    • MasterPJ Says:

      Si ma con antialiasing impostato come da screen. In questo modo i caratteri in Firefox sono smussati e ben fatti come dovrebbero. Se non ti funziona forse hai qualcosa di sbagliato in alcuni file di configurazione, in tal caso ti consiglio di chiedere consiglio a jmc sul forum italiano di chakra.

  9. TalosTHG Says:

    Niente , risolto , semplicemente dentro .firefox avevo estratto tutta la cartella firefox (cartella inclusa appunto ) , quindi scrivendo il percorso arrivava solo alla cartella , senza avviare di fatto firefox.

  10. TalosTHG Says:

    Ciao , ho trovato molto interessante la guida , poichè ho notato anche io una certa lentezza nella versione di firefox disponibile nel bundle manager.
    Tuttavia pur avendola seguita alla lettera , KDEinit dice che non è riuscito ad avviarlo.

  11. giuseppe Says:

    ma perchè con firefox i caratteri di certi siti (i commenti del tuo blog) si vedono malissimo?

  12. Giancarlo Says:

    ok, grazie, farò delle prove, sta chakra mi sta piacendo sempre di più, devo dire che le tue guide sono di grande aiuto per uno che inizia da poco a usare arch e derivate…

    • MasterPJ Says:

      tnx 😉 lo scopo è proprio quello.
      Pure io sono passato da non molto a Chakra e condividere con voi i progressi e le scoperte utili mi pare il minimo 🙂

  13. Giancarlo Says:

    Ciao, ho anche io una domanda, anche se in ritardo, io ho già installato firefox e thunderbird da ccr, ma ora , volendo importare il profilo delle mie precedenti installazioni, quali file devo copiare all’interno della cartella .firefox senza incasinare tutto? Prima nella cartella .firefox c’era una cartella del profilo, invece in quest altro mi sembra che tutti i files siano in un’unica cartella…

    • Sanzo Says:

      La struttura delle cartelle dovrebbe essere: .mozilla > firefox > *codiceprofilo* e dentro quest’ultima cartelle ci sono tutti i file e le impostazioni. Puoi sia copiare solo i file che ti interessano (come db delle password o i preferiti o le impostazioni…) oppure copiare direttamente tutta la cartella .mozilla e lasciare che poi il browser (quando copi la cartella di una differente versione) si sistemi da sola.

  14. MasterPJ Says:

    E’ vero c’è solo deb o rpm. Ho provato ad aprirle e vedere che c’è dentro ma non credo ci si possa fare qualcosa… se proprio vuoi usare il browser in google, io userei il bundle (versione stabile) e buona notte. Almeno quello è in italiano cmq. Mi raccomando, usa Chromium, non Chrome 😉

  15. MasterPJ Says:

    Chromium è un po’ ostico perché non ho trovato binari belli che fatti, bisogna compilare tutto e lascerei perdere. Usare Chrome su linux non lo considero neppure… quindi direi che per Chromium bisognerebbe usare il bundle, e al limite sistemare un lanciatore più comodo come ha segnalato FranzMari nel suo link.

    • Daniele Says:

      in realtà io intendevo proprio chrome 😀

      • MasterPJ Says:

        Beh se ti va bene Chrome dovresti trovare i binari per windows sul sito ufficiale, poi la procedura è la stessa. Fammi sapere

      • Daniele Says:

        i binari non li ho trovati… ci sono solo i pacchetti deb o rmp…. estraendo il pacchetto e facendolo partire mi da un errore su una libreria ma ora non posso controllare qual è di preciso 🙂 grazie dell’aiuto :DD

  16. MasterPJ Says:

    @Daniele
    quell’errore l’ho visto a gente che voleva usare Firefox da ccr. Hai per caso precedenti installazioni di Firefox da ccr? Da terminale non l’ho mai provato. Verifica di avere installato da ccr il pacchetto chakra-essentials che installa il necessario per far girare software gtk.

    @Salvatore
    No, come ha detto FranzMari Firefox da binari non è gestito da pacman ma si aggiorna autonomamente, esattamente nello stesso modo di ms windows.

  17. Daniele Says:

    cliccandoci sopra non parte…. da terminale da errore:

    XPCOMGlueLoad error for file /home/daniele/firefox/libxpcom.so:
    libxul.so: cannot open shared object file: No such file or directory
    Couldn’t load XPCOM.

  18. FranzMari Says:

    Per i lanciatori c’è una guida nel forum di Chakra (http://chakra-project.it/smf/index.php/topic,2825.0.html).
    Se Firefox è installato dai binari , pacman non ne gestisce gli aggiornamenti, in quanto non è realmente installato.

  19. MasterPJ Says:

    Chromium non lo uso, e mi pare che i lanciatori per i bundle siano nominativi in base al numero di versione. Quindi usando i bundle credo non si possa fare… prova a vedere sul forum italiano se qualcuno che usa chromium ci ha provato. Sennò dimmelo che faccio qualche prova io. Ciao 🙂

    • Salvatore95 Says:

      Una domanda ma quando si vuole aggiornare Firefox basta dare Pacman -Syu anche se è dai binari?

  20. Salvatore95 Says:

    Invece per Chromium come si può fare? intendo che ogni volta devo sostituire il lanciatore (la lingua rimane italiana)
    Ps: ottimo articolo complimenti!!


Rispondi

