Guide di Chakra: installazione e configurazione della Epson Stylus SX420W

tux-chakra-guide

La suddetta stampante è compatibile con Chakra Linux? Certo che si! Vediamo come si installa e come si configura. E’ talmente facile che quasi mi sento in colpa per lo spazio che sto occupando a WordPress per questa pagina😀

A priori verifichiate tramite il gestore pacchetti che i pacchetti cups, kdeadmin-system-config-printer e system-config-printer siano installati, altrimenti date da terminale questo comando e riavviate il pc:

sudo pacman -S cups kdeadmin-system-config-printer system-config-printer

Ora basta installare dai ccr il pacchetto dei driver (che ho aggiunto io stesso😉 ):

sudo ccr – S epson-inkjet-printer-nx420

Ora dalle impostazioni di sistema – configurazione delle stampanti stampanti troverete la stampante via usb o wifi, in base a come l’avete collegata. Seguite la procedura guidata selezionando il driver appena installato: nel caso sia collegata in wifi badate di sostituire localhost con l’indirizzo ip della stampante, che sarebbe bene impostare come statico dal router. Se non sapete come fare ditemelo che vi spiego. Ecco fatto, ora la nostra Epson è installata ma prima di utilizzarla è bene riavviare il pc.
Ultimo passo: per acquisire le scansioni basta installare l’apposito programma per kde:

sudo pacman -S skanlite

Troppo semplice per essere vero? No, è proprio così.🙂

“Balto… per la paura, mi è venuta la pelle d’uovo!”

11 Risposte to “Guide di Chakra: installazione e configurazione della Epson Stylus SX420W”

  1. MasterPJ Says:

    Bella! Grazie della info🙂

  2. FRancesco Says:

    Ciao, potresti darmi indicazioni sulla condivisione in rete della stampante?
    La mia è collegata fisicamente a chakra a mezzo usb, il macbook vede la stampante, la aggiungo e parte anche il comando di stampa, ma materialmente non accade nulla.
    Hai qualche suggerimento? ho cercato anche sul forum di chakra ma non ho ancora risolto.

    • MasterPJ Says:

      Purtroppo non ho grande esperienza con la condivisione, specie mai fatta una con un mac. A naso direi che Samba è configurato ma il macbook non è abilitato su chakra o cmq non ha i permessi necessari per accedere alla stampante. Dai un occhio al wiki di arch su Samba, magari ti è sfuggito qualcosa… poi fammi sapere come va🙂
      https://wiki.archlinux.org/index.php/Samba_(Italiano)

      • FRancesco Says:

        Ciao ho risolto entrando in cups dal macbook e modificando la stampante, ho aggiunto in location: chakra – pc, ovvero il nome del pc dove è collegata fisicamente la stampante.
        adesso tutto funziona!🙂

  3. lidia Says:

    non ho capito niente, grazie lo stesso.

  4. MasterPJ Says:

    Mi fa piacere che hai risolto, e soprattutto che hai contribuito a chakra🙂
    Indendi che sei riuscito a creare tu i ccr grazie a questa guida: https://tekdrops.wordpress.com/2012/03/22/guide-di-chakra-pacchetti-da-aur-a-ccr/
    o cosa? Scusa non mi è chiaro…

  5. Massimiliano Says:

    Grazie per la risposta, provo a creare il ccr, in caso non ci riesca ti faccio sapere!

  6. Massimiliano Says:

    E per una Epson Stylus sx445w? ho provato a seguire l’articolo per creare i CCR, ma i driver epson li trovo solo come sorgenti per rpm e non come creare il PKGBUILD. Qualsiasi aiuto o consiglio è graditissimo!

    • MasterPJ Says:

      C’è il pacchetto del relativo driver su aur di arch. Si installa tramite packer. Sai come si fa? Sennò dimmelo che ti scrivo i comandi passo passo, o al limite ti creo io il ccr appena ho un attimo di tempo.

      • Massimiliano Says:

        Fatto! adesso per Chakra ci sono i driver anche per altre Epson Stylus! Grazie a voi ho già inserito tre pacchetti su ccr che cercavo da mesi di installare su chakra!


Lascia un commento

