Guide di Chakra: configurare uscite audio multiple con pulseaudio

tux-chakra-guide

Nel caso abbiate, come me, un’uscita audio con normale jack per le casse e una hdmi che dalla scheda video porta alla tv (per esempio), noterete che su Chakra switchare da una parte all’altra non è fattibile, di default. Oggi vi spiego passo passo come far funzionare tutto nel modo più semplice.

La mia guida è basata su quello che ho fatto sul mio pc, con una scheda video Radeon HD 4350 che ha un’uscita hdmi che va alla tv, comoda per guardare in comodità i film da pc. Il video va da se, l’audio no. Il primo passo da fare è installare i driver Catalyst proprietari (se già non li avete) tramite la semplice guida presente nel wiki ufficiale di Chakra, altrimenti l’audio da hdmi non potrà funzionare. Nelle impostazioni del Catalyst impostate l’overscan sulla tv a 0% in modo da avere il video a schermo intero. Credo proprio che anche con schede nVidia servano i driver proprietari.

Ora che la scheda può riprodurre l’audio su hdmi, ci serve solo il modo di switcharlo comodamente tra le casse e la tv. Chakra di default fa girare l’audio con alsa che non è molto versatile in situazioni come la nostra, dovremo quindi passare a pulseaudio con:

sudo pacman -S pulseaudio pulseaudio-alsa libpulse

Ora ci occorre una comoda applet per switchare tra le uscite audio. Per fortuna ne esiste una precisa precisa per il nostro scopo: veromix. Per evitare conflitti, e software inutile, è però buona cosa disinstallare Kmix (il mixer audio predefinito) prima di installare veromix:

sudo pacman -R kdemultimedia-kmix
sudo pacman -S kdeplasma-addons-applets-veromix

A questo punto manca solo di fare in modo che il nostro utente abbia l’accesso a pulseaudio per poter usare veromix, quindi da terminale basta dare:

sudo chown -R vostronomeutente:users .pulse*

Fatto. Ora riavviate il pc e posizionate l’applet veromix nella barra, così quando un file audio o video sarà in riproduzione potremo assegnarlo all’uscita desiderata semplicemente trascinandocelo sopra tramite veromix:

chakra-veromix

Questa guida dovrebbe andar bene nella maggior parte delle situazioni, ovvio che non posso assicurarvi il 100% di compatibilità con tutte le configurazioni hardware possibili. Se avete problemi nel seguire la mia guida fatemi sapere, se invece fate tutto giusto alla lettera ma ci sono incompatibilità è meglio rivolgersi al forum ufficiale per consigli più tecnici da parte degli sviluppatori.
Gestire l’audio tramite veromix è tutta un’altra musica 🙂

“CHE GRAN FORTUNA LA SUA SA CHE GRAN FORTUNA LA SUA SA CHE GRAN FORTUNA LA SUA SA!!!”

9 Risposte to “Guide di Chakra: configurare uscite audio multiple con pulseaudio”

  1. ippo Says:

    ciao ho seguito la tua guida ma al momento di dare il permessi mi dice che non trova .pulse* cosa ho sbagliato

    • MasterPJ Says:

      Questa guida è stata fatta quando pulsaaudio e veromix non erano integrati in Chakra di default, ora la situazione è cambiata ed è probabilissimo che questa guida sia obsoleta. Ora tutto dovrebbe funzionare da se dopo l’installazione, con che iso hai installato Chakra?

  2. paolo Says:

    ottimo erano mesi che impazzivo per lo switch da hdmi a interno sopratutto per i filmati flash!! complimenti ottima guida! come l’hai scoperto il favoloso oggeto plasma??

    • MasterPJ Says:

      tnx felice di essere utile 🙂
      Ho scoperto veromix sul forum ufficiale, poi ho fatto le mie prove et voilà!
      Però dovrò aggiornare questa guida, ora come ora è meglio usare gstreamer come phonon, perché quello di vlc da qualche problema via hdmi e può gracchiare, gstreamer invece è perfetto e anche meglio supportato.

      • paolo Says:

        Davvero la guida più utile che ho mai trovato per una distro linux!
        chakra poi è la perfezione a mio parere! W LINUX W CHAKRA W KDE e sopratutto W QUESTO SITO!!!

  3. Paolo Says:

    @Sanzo
    hai scritto: «alsa non esiste nemmeno più su questo pc»
    alsa esiste eccome sul tuo pc! Per maggiori informazioni:
    http://www.tuxradar.com/content/how-it-works-linux-audio-explained

    • Sanzo Says:

      Intendevo il vecchio pacchetto alsa… che si installava fino a poco tempo fa, adesso è stato rimpiazzato da pulseaudio che comunque è basato su alsa

  4. Sanzo Says:

    Io sono su debian wheezy con gnome shell, ho tre schede audio e viaggio da dio con pulseaudio (installato di default), alsa non esiste nemmeno più su questo pc. Che tipo di problemi hai tu?

  5. Duncan Bradders Says:

    hmmm, limitato a KDE purtroppo, né ho voglia di installarlo sul mio Debian Wheezy, LXDE va una meraviglia, leggero e rapido. Ho due schede audio ed ho provato ad installare Pulseaudio, inutile dire che ho dovuto fare marcia indietro e ritornare ad Alsa, per adesso la unica maniera per gestirle in maniera efficiente.


Rispondi

