Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin, recensione

ubuntu-12.04-logo

L’ultima fatica a lungo termine di Canonical sta per arrivare sui nostri pc, vediamo quindi cosa ci aspetta in Ubuntu 12.04 lts. Dopo più di anno passato a parlar male di Canonical e unity, questa lts segna un risultato davvero notevole date le disastrose ultime due release minori.

ubuntu-12.04-screen1

Unity è ormai maturo dal punto di vista prestazioni e stabilità, finalmente possiamo usarlo senza crash o senza metterci un minuto ad aprire una finestra. La versione 2D è stata esteticamente avvicinata molto a quella 3D, tanto da poterla preferire dato che risulta sempre migliore come reattività e consumo energetico (su pc portatili).
L’introduzione di HUD è forse la sola novità rilevante, un’interfaccia centralizzata attivabile col tasto alt che permette di fare ricerche tra file, applicazioni e non solo… in futuro dovrebbe mettere in collegamento proprio le funzioni dei programmi per creare un desktop con software altamente intrecciato e interoperabile uno con l’altro. Peccato che sia un progetto giovane e su questa lts non mi sembra riesca ancora a dare il meglio di se.

Per quanto riguarda miglioramenti software troviamo il nuovo fiammante software manager ancora più bello e il client Ubuntu One migliorato e riscritto in qt.
Un’ottima novità sotto il cofano è il kernel 3.2 che è stato patchato da Canonical sulla base del ramo 3.3 per risolvere finalmente i problemi di eccessivo consumo energetico che ci portavamo dietro dalla versione 2.6.38. Potremo quindi installare la famiglia Precise Pangolin anche su pc portatili in tranquillità, spesso consumando meno batteria perfino rispetto alla scorsa 10.04 lts!

La cura al dettaglio è uno dei marchi di fabbrica di Canonical e questa lts è stata tirata a lucido nell’estetica di unity, nel tema ambiance, in LightDM (che ora mostrerà il nostro wallpaper in modo dinamico per ogni utente). Per gli occhi è davvero un piacere insomma.

Non sto qui a parlare di Unity più di tanto perché è una semplice interfaccia grafica, che può piacere o meno (a me non piace per concezione e rigidità, ma è un parere strettamente personale), sappiate solo che la base della distro è ottima ma se unity non dovesse andarvi a genio potete facilmente impostare sia gnome shell che gnome classic. Insomma in pochi clic avrete a disposizione tre interfacce, a voi la libertà di scelta!

ubuntu-12.04-screen2

Tirando le somme, se vi piace Ubuntu in almeno una delle sue interfacce proposte, non posso far altro che consigliarvela caldamente perché avrete una distro davvero ottima: veloce, stabile, longeva (supportata per ben 5 anni), facile e bella.

“Ci servono 3 capre… una clessidra, una balestra, uno deve imparare a suonar la tromba mentre l’altro fa così…”
“Conosco uno che ha una capra!”
“Bene! Io faccio così!”

About these ads

Pubblicato il 25/04/2012, in GNOME, Ubuntu con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 7 commenti.

  1. Tra un po’ aggiornerò la mia 10.04 LTS ma con calma, senza fretta. Il mio vecchio e fidato Pentium IV ce la farà a reggere la nuova distro?

  2. Bellissimo lo sfondo dove lo hai trovato?

  3. Pienamente d’accordo con te. Uso Linux dal 2004, ho iniziato con Debian, e ti potevi fare male a configurarla!!! Se non sei affetto da unityfobia questa lts e’ veramente ben fatta. Va detto con onesta’. Canonical segue un percorso ( legittimo) commerciale di sfida ad Apple e Microsoft verso l’individuazione di un s.o. multipiattaforma competitivo ( con Android a breve…). Questo urta una parte della community open source. Unity non piace neanche a me, ma non mi strappo i capelli.

    • Esatto Corrado! Anche perché le alternative, nel mondo open e in ubuntu stesso, ci sono SEMPRE. Se non piace unity già vi trovate comprese la fallback o shell. Altrimenti potete prendere derivate con kde, xfce o lxde, oppure ancora installare cinnamon o mate o quel che vi pare. Le crociate contro unity e canonical ormai hanno rotto e hanno anche poco senso data la qualità della lts. Poi il desktop environment è solo lo strato più superficiale, ognuno scelga il suo preferito e pace all’anima sua. Godiamoci questa lts per le ottime cose che offre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: