Lubuntu 12.04 lts Precise Pangolin, recensione

lubuntu_logo

E’ il turno oggi della sorella peso piuma di Ubuntu, che si conquista meritatamente la prima release lts come derivata ufficiale.

I cambiamenti dal passato non sono poi molti a dire il vero, le uniche novità sono il tema ancora più bello e rifinito che mai e, soprattutto, l’inedito Lubuntu software center che permetterà anche agli utenti Lxde di avere un’interfaccia semplice per la gestione dei programmi.

lubuntu-software-center

Questa è in assoluto la versione che ho trovato più veloce e reattiva, merito sia di Lxde che dell’ottimo lavoro svolto da Canonical sulle prestazioni di Ubuntu 12.04. La leggerezza è ormai consolidata da tempo, dopo il boot avremo occupati solo un centinaio (scarsi) di mega in ram.

Come sempre ricordare che Lxde è piuttosto limitato e spartano, quindi lo consiglio solo su pc (sia fissi che portatili) molto molto datati, magari con installazione tramite alternate cd: se la modalità live vi parte non siete poi messi malissimo, potreste provare ad ambire ad Ubuntu in versione classic senza effetti.

P.S.
Purtroppo, a differenza della distro madre, questa lts sarà supportata per soli 18 mesi.

lubuntu-12.04

I miei complimenti quindi al team che ha saputo trasformare Ubuntu in una versione ultraleggera che ci permetterà di ridare vita a dei vecchi fermacarte che ci teniamo nostalgicamente in casa.

“Alcuni di noi sono bianchi, altri sono neri… tu sei marrone…”

10 Risposte to “Lubuntu 12.04 lts Precise Pangolin, recensione”

  1. francesco Says:

    Notizia fresca, non uscirà le versione “Maya LXDE”. Dovrò migrare verso Lubuntu.

    • MasterPJ Says:

      Grazie della news, mi puoi linkare la fonte? Beh in fondo non ci perdiamo nulla, alla fine la lxde è solo lubuntu con tema diverso e qualche software aggiunto. Per me come leggerezza lubuntu è migliore. Si potrebbero risparmiare anche la kde per gli stessi motivi…

  2. francesco Says:

    domanda da un milione di dollari, me ne rendo conto:
    Meglio Lubuntu o Mint lxde?

    • MasterPJ Says:

      Io preferisco Lubuntu. Mint lxde è senza dubbio più completa e ricca a livello software, ma perde lo scopo di distro leggera. Lubuntu è più minimale di base ma discretamente più leggera e reattiva. In ogni caso finché non uscirà mint 13 lxde è non si può fare un vero confronto.

  3. fr@ncesco- Says:

    Buongiorno e complimenti. Domanda: la versione LXDE è la stessa ( io uso Mint12 LXDE) o è una nuova versione. Se si, quali le novità.
    grazie

    • MasterPJ Says:

      Ciao. A quanto so lxde è la stessa versione. Sono stati aggiornati alcuni programmi, come il file manager, per i bugfix, aggiunto il lubuntu software center, lightdm e il nuovo tema migliorato. Per il resto è uguale salvo i cambiamenti della base ubuntu, quindi nuovo kernel ecc… poi ho controllato meglio: il supporto sarà di 18 mesi come un rilascio intermedio. Peccato.

  4. ylian89 Says:

    Comunque LXDE lo ritengo l miglior DE che esiste, molto semplice puoi personalizzarlo come vuoi, alla fine lo rendi quasi uguale al KDE solo che consuma molto di meno

    • MasterPJ Says:

      Beh si è un ottimo de, paragonarlo a kde per quanto riguarda flessibilità e programmi però è eccessivo, basti guardare programmi come dolphin e okular. Certo lxde è una scheggia, anche perché è stato creato esattamente per questo.

  5. ylian89 Says:

    Sul forum di ubuntu dicono che il supporto a lxde dura solo un paio d’anni e non 5 come lts. Ma è vero?

    • MasterPJ Says:

      Si è vero quel che hai sentito. Modifiche e miglioramenti sulle derivate saranno limitati nel tempo a due anni (mi pare) mentre per 5 anni si avranno cmq bugfix di sicurezza, che poi è la cosa più importante per una lts.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: