Guide di Chakra: come completare l’installazione minimale

tux-chakra-guide

Come saprete Chakra è proposto in due versioni: cd minimale e dvd. Contrariamente a quanto dicevo in un mio precedente articolo, essendo Chakra una rolling è consigliabile installare la minimal edition (tanto va fatto una sola volta) e poi aggiungere solo il necessario e costruirci noi stessi il parco software. Con questa semplice guida vi aiuterò farlo.

Facciamo tutto tramite terminale, potrei darvi un unico lungo comando e con un solo copia-incolla avreste finito ma preferisco spiegarvi passo passo cosa installare e perché, partendo dai pacchetti fondamentali per tutti passando poi a quelli opzionali ma comunque comodi nella maggior parte dei casi.
N.B. Con una rolling capita che dopo qualche tempo il nome di alcuni pacchetti, o le loro dipendenze, possano cambiare. Questa guida fa riferimento alla situazione attuale dei repo (fine maggio 2012), quindi in futuro mantenete pure la stessa logica ma controllate la presenza e i nomi dei pacchetti tramite i repository online.

Premessa: è bene se provate il livecd sia con driver video open che proprietari e vedere quale gira meglio per voi, il più delle volte se non avete malfunzionamenti è bene usare quelli proprietari. Installate quindi Chakra direttamente con i giusti driver per vostra comodità e per non dover seguire successivamente questa guida, in un verso o nell’altro.
Non bisogna mai iniziare ad aggiungere programmi senza prima controllare che il sistema sia aggiornato:

sudo pacman -Syu

Prima di tutto completiamo gli strumenti di gestione del software, installando Apper (il gestore pacchetti, attualmente da usare SOLO per cercare pacchetti ma è bene usare il terminale per tutto, specie per gli aggiornamenti) e ccr (il tool che ci collega ai pacchetti mantenuti dalla comunità):

sudo pacman -S apper ccr

Poi la traduzione in lingua italiana per kde:

sudo pacman -S kde-l10n-it

Aggiungiamo i servizi e gli strumenti di stampa:

sudo pacman -S cups-pdf kdeadmin-system-config-printer system-config-printer

Codec multimediali:

ccr -S multimedia-pack

Librerie per poter utilizzare eventuali programmi gtk:

chakra-gtk-config gtk2 oxygen-gtk-icons oxygen-gtk2 oxygen-gtk3

Flashplayer per il browser:

sudo pacman -S flashplugin

Poi Java 7 (proprietario di Oracle):

ccr -S jre7

Libreoffice può essere installato tutto con il pacchetto omonimo, nel caso invece preferiate avere solo il necessario:

sudo pacman -S libreoffice-common libreoffice-writer libreoffice-calc libreoffice-impress libreoffice-it libreoffice-kde4

Dizionari e thesaurus per Libreoffice e tutti gli altri programmi:

sudo pacman -S hunspell hunspell-it aspell aspell-it

Font aggiuntivi che non fanno mai male:

sudo pacman -S ttf-ms-fonts

ccr -S ttf-vista-fonts

Visualizzatore di immagini e pdf

sudo pacman -S kdegraphics-gwenview kdegraphics-okular

Software per masterizzare cd/dvd

sudo pacman -S k3b dvd+rw-tools

La base è completata, riavviate il pc per rendere effettive le modifiche. Ora passiamo ad altri software che tendenzialmente si usano, o che comunque fanno comodo:

sudo pacman -S vlc amarok kopete kde-wallpapers kdeartwork-wallpapers

Nel caso abbiate più uscite audio vi consiglio di seguire la mia guida per installare e configurare pulseaudio. A questo punto aggiungerei solo Gimp e skype tramite bunlde (se vi serve), e Firefox seguendo le mie indicazioni.
Per il resto ci sono cose minori ed opzionali come il software di scansione o i plasmoidi, tutto a vostra discrezione a questo punto anche se io vi consiglierei di provare takeoff e stackfolder.
Dovrebbe essere tutto, godetevi la vostra Chakra su misura!

“Cindy Chilu! Che cosa fai lassù???”

Annunci

6 Risposte to “Guide di Chakra: come completare l’installazione minimale”

  1. nakki Says:

    Avevo installato a mano… Ora tutto risolto eseguendo lo script, grazie mille!

  2. MasterPJ Says:

    In teoria con lo script riportato in questa pagina:
    http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=5689
    dovrebbe installare in automatico tutti i driver e le dipendenze del kernel lts. Tu hai seguito questo script o hai installato a mano? Purtroppo io ho una scheda amd quindi non so dirti come funzionano le nvidia in questo caso…

  3. nakki Says:

    Peccato per appset, mi ci trovavo bene e non mi faceva rimpiangere il mio amato synaptic…
    apparte questo ho reinstallato chakra e devo dire che come ogni volta è una distro che stupisce per la velocità operativa per la velocità di aggiornamento e altri piccoli particolari che la rendono una distro fuori dal coro molto ma molto buona!
    Avrei una domanda per te master: vorrei mettere il kernel lts (il 3.0.22) perché tale versione del kernel non presenta un fastidioso problema al riavvio del mio notebook, ma ho problemi con il modulo nvidia proprietario, ovvero il modulo c’è solo per la versione 3.2.8. Allorché ho installato il pacchetto dkms-nvidia credendo che all’esecuzione di un nuovo kernel andasse a compilarsi il modulo ma niente (tra l’altro l’installazione di tale pacchetto mi rimuove il pacchetto nvidia). Come posso fare??
    grazie

  4. MasterPJ Says:

    Nei repo c’è ancora ma se lo installi al primo -Syu che dai ti dice che te lo toglie per installarti apper. Sinceramente Apper è incompleto di brutto, andrebbe usato solo per cercare i pacchetti ma tutta la gestione del software di questi tempi è meglio farla da terminale. Il team sembra positivo sull’arrivo di akabei e shaman entro quest’anno, spero sia vero così avremo un gestore unico del software completo senza aver più bisogno del terminale. Chakra non è arch, ma cmq non è principianti.

  5. nakki Says:

    Ma appset-qt c’è ancora come gestore di pacchetti? Perché sto riscaricando ora l’iso minimale di chakra per provarla nuovamente…


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: