Apt-listbugs


Debian Testing, nonostante tutto, è comunque un’ottima distro sufficientemente stabile e curata da potercisi trovare bene nell’uso quotidiano, ma il rischio dell’arrivo di un pacchetto buggato che mini il suo funzionamento è concreto, che fare quindi?

Quando aggiornate il sistema mediante synaptic, il changelog vi mostrerà solo le differenze tra i pacchetti aggiornati e quelli precedenti, ecco perché sulla mia Debian ho installato apt-listbugs.

apt-listbugs è uno strumento che recupera i rapporti sui bachi dal Debian Bug Tracking System e li elenca. È pensato in particolar modo per essere invocato da apt prima di ogni aggiornamento/installazione allo scopo di controllare se l’aggiornamento o l’installazione sono sicuri.

Cosa fa quindi è molto semplice, nel momento in cui lanciate un aggiornamento mediante apt (da terminale con apt-get o da synaptic), apt-listbugs contatta i server di Debian alla ricerca di eventuali bug noti e aperti sul pacchetto che state per installare, qualora li trovasse ferma l’installazione, vi elenca il codice del bug, il sintomo e in che versione di pacchetto è stato risolto (non sempre), poi possono comparire altre informazioni, ma principalmente troverete queste. Dopodichè vi chiede se volete continuare l’installazione oppure interromperla così da non creare problemi. L’utente ha tutto il tempo di documentarsi e decidere se aggiornare comunque oppure aspettare il bugfix.

Lo sto usando da parecchio e mi sta aiutando molto in quelle poche occasioni in cui sono arrivati pacchetti con problemi. Davvero lo raccomando a chiunque usi distro a rischio (e che prevedono questo software).

Seidrupede peloso di uno cane!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: