Guide di Chakra: correggere l’audio di vlc con pulseaudio su uscita hdmi

tux-chakra-guide

ATTENZIONE, ARTICOLO OBSOLETO!

GUIDA AGGIORNATA A QUESTO LINK.

Quando con Chakra sono passato a pulseaudio per poter sfruttare l’uscita hdmi della mia Radeon, come ho spiegato in precedenza, sono incappato in un problema: usando vlc come player l’audio era molto gracchiante e fuori sync. Ecco come risolvere questo problema.

Dopo inutili smanettamenti con vlc ho effettuato varie ricerche e ho riscontrato che tutto deriva da un’errata gestione dell’audio di pulseaudio. In sostanza è un bug, che sulla famiglia Ubuntu non ho mai avuto ma forse Chakra essendo una rolling è più esposta a queste piccole incompatibilità. La soluzione l’ho trovata sul forum di Fedora, che ringrazio.
Per semplificarvi le cose vi riporto solo i passaggi necessari da fare. Da terminale date il comando:

sudo kate /etc/pulse/default.pa

Andate in questa sezione:

### Automatically load driver modules depending on the hardware available
.ifexists module-udev-detect.so
load-module module-udev-detect
.else

E aggiungete tsched=0 in questo modo:

### Automatically load driver modules depending on the hardware available
.ifexists module-udev-detect.so
load-module module-udev-detect tsched=0
.else

salvate e chiudete il file. Ora date:

sudo kate /etc/pulse/daemon.conf

e controllate che questa voce sia impostata su yes, altrimenti fatelo voi:

; realtime-scheduling = yes

Poi impostate quest’altra così:

default-fragment-size-msec = 10

Salvate e chiudete il file. Purtroppo le mie conoscenze non sono tali da sapete il perché di tutto questo… posso solo dirvi che io ho provato per disperazione e funziona davvero. Riavviate il pc e provate a riprodurre un video con vlc su uscita hdmi, con l’audio ovviamente. Ora dovrà essere perfettamente pulito e in sync!

“Cercate di sentirvi oche!”
“Mamma… dobbiamo continuare a muoverci come loro?”
“Si… cerca di sentirti oca.”

2 Risposte to “Guide di Chakra: correggere l’audio di vlc con pulseaudio su uscita hdmi”

  1. nakki Says:

    Avevo seguito questa guida tempo fa, senza successo. Ho un hp dv5-1199el con una nvidia 9600m gt. Poi ho levato chakra per qualche periodo dal pc per poi reinstallarla da l’ultima iso di archimedes.
    Sto ancora usando phonon nonostante il passaggio di chakra a pulse. Ieri mi sono accorto che a volte le soluzioni sono più semplici di quello che spesso pensiamo: son riuscito a far funzionare l’audio su hdmi, bastava andare su alsamixer e levare il muto dal canale “S/PDIF 1” e l’audio come per magia va senza problemi su vlc e sul resto del sistema.
    Adesso riesco a fare con chakra tutto quello che facevo prima con xubuntu ed è diventata la mia distro n°1!

    • MasterPJ Says:

      Avevo letto anch’io in rete di questa soluzione, anzi grazie per averla segnalata. Purtroppo per me non aveva funzionato, forse dipende dalla scheda che si ha, quindi ho optato per la strada lunga ma sicura per questa guida.


Rispondi

