Chrome, Chromium profili personali


Dopo quanto visto in Firefox profili personali, vi mostro la stessa funzione su Chrome/Chromium.

La gestione dei profili su Chrome/Chromium è decisamente più immediata che non quella di Firefox, inoltre già di base è possibile aprire più sessioni del browser contemporaneamente, quindi le operazioni iniziali da fare sono decisamente meno.

Per creare una nuova utenza, sia su Linux che su windows, è sufficiente cliccare sull’icona a forma di chiave inglese in alto a destra, quindi clic su Impostazioni. Nella sezione Utenti del menu Impostazioni cliccate su Aggiungi nuovo utente e ne verrà immediatamente creato uno. Ora selezionate il nuovo utente per abilitare il tasto Modifica… per modificare l’icona e il nome. Se lo volete cancellare basta, una volta selezionato, cliccare sulla x a destra.
Come si fa quindi a passare da un utente ad un altro? Molto semplicemente, in alto a sinistra nella barra delle schede, c’è un’icona sulla quale, se voi cliccate, compare un menu a discesa con la lista dei vari utenti che sono stati creati; inoltre anche qui c’è la possibilità di creare un nuovo utente soltanto premendo il link Nuovo utente anche se da qui non è possibile cambiare nome e icona. Ogni volta che cliccherete su un utente verrà aperta una nuova finestra del browser con le credenziali scelte.

Anche su Chrome/Chromium si possono avere impostazioni perfettamente distinte così da poter fare più cose contemporaneamente e senza mischiare dati di diversi utenti. Lo svantaggio di Chrome/Chromium è che le password (di base) non possono essere protette dato che vengono salvate nel gestore di password predefinito del sistema operativo (seahorse per Debian e Ubuntu) all’interno del quale sono perfettamente visibili in chiaro una volta effettuato il login nell’account del SO. Da questo punto di vista è certamente preferibile Firefox.

“Infermiera bella vaghina, igiene scolastica e pompe… funebri”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: