Guide di Chakra: velocizziamo il boot con e4rat

tux-chakra-guide

Uno degli attuali punti deboli di Chakra Linux è che, di default, il tempo di boot è decisamente lento se confrontato ad altre distro. Vediamo come migliorare drasticamente la situazione grazie ad un eccellente strumento chiamato e4rat.

Essendo che questa guida non è farina del mio sacco, ma ho semplicemente applicato la guida di un altro utente, vi riporto semplicemente il link e ringrazio molto caldamente andreazube per averla scritta. Fare copia-incolla di tutto non mi pare giusto e sarebbe una perdita di tempo.
La sola cosa che posso fare è testimoniare che cronometrando il tempo di boot prima di e3rat (dalla selezione da grub all’ultimo “din” del login sound) stavo a 47 secondi. A fine lavori sono magicamente passato a 29 secondi e scusate se è poco! Voglio però aggiungere alla guida che nel caso facciate aggiornamenti massicci a livello core (come una nuova versione di kde o dopo l’imminente arrivo di systemd) è consigliabile rifare configurazione di e4rat da capo. Questo perché è bene rileggere i nuovi dati su disco e riallocarli, nel caso abbiate perso qualche secondo nel boot.
Se doveste avere problemi nella configurazione di e4rat fatemi sapere🙂

“potenza al 400%”
“…ma davvero?!”

Pubblicato su Chakra, Guide. Tag: , , , . 9 Comments »

9 Risposte to “Guide di Chakra: velocizziamo il boot con e4rat”

  1. MasterPJ Says:

    spam sfuggito al filtro😉

  2. andreazube Says:

    ? Ma che cos ?!?

    Questa non me l’aspettavo😛

  3. MasterPJ Says:

    perfetto, grazie🙂

  4. andreazube Says:

    Ciao,
    Volevo segnalarti che ho fatto la guida 2.0 (versione systemd) quindi c’è una guida per chi usa chakra testing,arch o per chi userà tra poco systemd su chakra stable (sembra che systemd sia in testing da molto e che funzioni,quindi il suo arrivo è più imminenente che mai)

    • MasterPJ Says:

      ti ringrazio TANTISSIMO doppiamente allora🙂 Appena systemd arriva nel ramo stabile e farò il passaggio, proverò la tua guida aggiornata e poi ci farò una pagina come questa. Dato che tu hai già fatto esperienza, e4rat consigli di disabilitarlo prima di passare a systemd oppure senza problemi lo si può tenere attivo e riconfigurare una volta avvenuta la migrazione?

  5. Alex Long Says:

    Jarvis e Tony Stark in The Avengers dopo essere stato colpito dal fulmine di Thor🙂

    • MasterPJ Says:

      Tu uomo sei il primo utente che coglie una citazione, dopo più di un anno dall’apertura del blog. O almeno il primo che possa dimostrarlo tramite un commento. A te va tutto il mio rispetto e la mia gratitudine per aver dato un senso ai nostri sforzi. Sia ben chiaro non sono sarcastico! Sanzo… hai visto? Non ti commuovere…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: