Come correggere il numero di versione dei Catalyst dopo un aggiornamento

amd-radeon

Nel caso non l’abbiate notato, su qualsiasi distro GNU/Linux quando vengono aggiornati i driver video AMD Catalyst (o fglrx) non viene cambiato il numero di versione indicato nel centro di controllo. Oggi siamo pignoli e correggiamo questa cosetta.

Questa guida si applica a qualsiasi distro Linux con ogni desktop environment, però io ho potuto testare la cosa di persona solo su kde con Chakra.
Tutto ciò che bisogna fare è eliminare il file di configurazione del centro di controllo dei Catalyst, mentre non siamo in modalità grafica, per far si che al riavvio successivo ne venga generato uno nuovo che avrà la versione corretta.
Farlo è molto semplice, quando siete nel login manager premete “alt+n” (questa combinazione vale solo per kde con login manager kdm, a livello generale basta fare il boot in modalità recovery) e confermate di abbandonare la modalità grafica. A questo punto inserite il vostro nome utente e password, poi rimuovete il file sopra citato con:

sudo rm /etc/ati/amdpcsdb

Poi riavviate il pc con un bel sudo reboot. Se ora andate a controllare il numero di versione vedrete che è quello corretto, peccato che in questo modo si azzerano anche tutti i settaggi e vanno rifatti da capo. Purtroppo finché AMD non si deciderà a lavorare decentemente dovremo fare questa cosa ad ogni nuova versione dei driver, oppure possiamo sbattercene altamente tanto non cambia nulla a livello pratico. 😉

“infinite cose da fare e così poco tempo…”

Annunci
Pubblicato su Guide. Tag: , , , . 3 Comments »

3 Risposte to “Come correggere il numero di versione dei Catalyst dopo un aggiornamento”

  1. gionni Says:

    ..dovere.. forse essendo suse e redhat supportate “ufficialmente” da più tempo per via della importanza commerciale, gli rpm relativi hanno qualche pecca in meno, non che ne beneficino le prestazioni..

  2. MasterPJ Says:

    Grazie per la segnalazione. In questo caso allora la cosa vale almeno per le famiglie ubuntu e arch, per il resto va verificato.

  3. gionni Says:

    non è vero che valga su ogni distribuzione.Sulla mia opensuse 11.4 il centro di controllo mi mostra il numero esatto. (si, l’ho aggiornato diverse volte ..)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: