Epson Stylus SX430W su Kubuntu 12.04

epson_stylus_sx430w

Di recente ho avuto modo d’installare e testare questa multifunzione su Kubuntu 12.04, la stampante si auto installa collegandola via usb ma lo scanner non viene riconosciuto. Vediamo come risolvere in modo semplice.

Dovrete andare a questo indirizzo, selezionate la sx420w (in basso a sinistra) e scegliete Ubuntu e la versione più recente. Nel risultato della ricerca troverete i pacchetti .deb necessari al funzionamento dello scanner di questo specifico modello. Dovrete scaricare il pacchetto chiamato iscan (32bit o 64bit a seconda di quale architettura usate) e il pacchetto isca-data, questo per qualsiasi architettura. Installateli tranquillamente per via grafica con doppio clic, ma attenzione: prima il pacchetto iscan-data e poi iscan.
Ora abilitate il vostro utente all’uso dello scanner, altrimenti avrete problemi di permessi:

sudo kate /etc/group

cercate delle voci tipo queste:

lp:x:7:
scanner:x:96:

e aggiungete il vostro nome in questo modo:

lp:x:7:nomeutente
scanner:x:96:nomeutente

Salvate e chiudete. Ora non resta che installare il software di acquisizione delle immagini per kde:

sudo apt-get install skanlite

Una volta fatto riavviate il pc, aprendo skanlite lo scanner sarà riconosciuto correttamente.
Questa guida è valida per tutta la famiglia *ubuntu, in base al vostro desktop environment basta usare l’editor di testo corrispondente (tipo gedit) al posto di kate e il software di scansione più consono al posto di skanlite (tipo simplescan o xsane).
Se avete problemi fatemi sapere🙂

“Venimmo, vedemmo, e lo INCULAMMO!”

7 Risposte to “Epson Stylus SX430W su Kubuntu 12.04”

  1. gaia Says:

    ciao master PJ ho una stampante epson sx 430w e nn riesco a scaricare il driver x lo scanner.ho provato come hai detto te , ma avendo windows 7 da quanto mi è parso di capire non fa scaricare automaticamente iscan dati ect ect..puoi aiutarmi gentilmente?
    grazie gaia

    • MasterPJ Says:

      Ciao, questa guida è per Linux, se hai Windows 7 questa guida non va bene. Devi andare sul sito epson e scaricare da li i driver in formato .exe.

  2. alf Says:

    Scusa, credo che il mio amico mi abbia comunicato un modello errato, la sua è una multifunzione workforce: ora qui nevica, appena mi ci applico ti riferisco come ho risolto.
    Cmq sul sito epson ci sono driver linux per stampa e scanner, la tua guida è utile per come installarli. grazie.

    • MasterPJ Says:

      Perfetto, grazie a te allora! Si la mia guida si riferisce alla sx430w ma con un po’ di flessibilità si può applicare a buona parte delle multifunzione epson.

  3. alf Says:

    Sì il modello è questo: http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/overview/11998
    Il S.O. è linux mint 13 e sul sito “AVASYS” che indichi tu per scaricare i driver dello scanner è menzionato il fatto che dal 11/12/2011 i driver linux delle epson sono da reperire su lsito stesso della epson. Spero che siano sia x la stampa che x lo scanner…
    Domani provo l’installazione dei driver, dò i permessi allo scanner e vedo cosa succede: poi ti farò sapere, visto che sei stato molto gentile😉
    Ma se qualcosa non funzia vengo a chiedere aiuto a te!!

  4. alf Says:

    Ciao, devo aiutare un amico che ha acquistato il modello che ha rimpiazzato quella che hai tu, una epson wf 2010: pensi che possa seguire parzialmente la tua guida, utilizzando i driver dal sito del produttore?

    • MasterPJ Says:

      In teoria si, ma non trovo info riguardanti a quel modello, ne su openprinters ne tanto meno con google. Sicuro il modello sia giusto? Per curiosità fammi sapere se l’installazione va a buon fine, cosa hai fatto e dove hai preso i driver. C’è anche la possibilità che collegandola via usb Kubuntu la riconosca e la auto-installi… dipende.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: