Battlefield 3 vs Bad Company 2 – parte seconda

Dog_tag

Benvenuti alla seconda parte dello scontro fra titani. Oggi vediamo quanto in bc2 e bf3 l’esperienza utente sia diversa. Nel caso ve la siate persa, ecco il link alla prima parte.

Carne al fuoco
Bad Company 2 da la sensazione di essere completo così com’è, non sembra servano altre cose perché ci sono diverse armi, abilità e mezzi, è ben studiato insomma. Certo per sbloccare tutto il possibile non ci vuole tantissimo tempo, diciamo che è poco più stretto di un cod senza modalità prestigio.
Bf3 è a dir poco mastodontico: ci sono moltissime armi, tanti accessori da sbloccare, abilità/perk/specializzazioni, un’enorme (direi troppo) quantità di mezzi di terra e aerei, ricompense e assegnazioni. Come se non bastasse ci sono diverse espansioni che aggiungono armi, mezzi e mappe. Ancora non saprei quanto ci vorrà per sbloccare tutto, ma ad occhio direi che bf3 può doppiare bc2 molte molte volte in quanto longevità e varietà.
Vincitore: Battlefield 3

Bilanciamento
Un fattore molto importante nel multiplayer di un fps è l’equilibrio tra armi e forze in gioco. Bc2 è, a mio avviso, l’fps più bilanciato di questa generazione. Giocando per molto tempo, e in diversi modi, mi sono reso conto che non c’è nessuna classe o arma particolarmente overpower, per qualsiasi cosa si scelga ci sono pro e contro, bisogna adattarsi e cercare la soluzione più adatta per il proprio stile. Anche lo spiegamento di forze, e di conseguenza l’intera partita, è ben calibrato infatti può capitare di essere sfigati e relegati nella squadra di niubbi che subisce spawn-kill, ma di solito con un po’ di abilità si trova il modo di far saltare i mezzi, aprirsi un varco e talvolta ribaltare la situazione.
Battlefield 3 è meno bilanciato, ci sono diverse armi oggettivamente poco gestibili ed altre decisamente un po’ troppo convenienti. Le partite sono variabili, bisogna sperare d’imbroccare quelle più equilibrate perché troppo spesso capita d’essere in estrema inferiorità e si viene schiacciati dal nemico, che di norma si appoggia al troppo generoso assortimento di carri ed elicotteri super potenziati ed è quasi impossibile uscirne salvo l’arrivo di una squadra di genieri/piloti con le palle. I rage-quit in bf3 capitano, eccome!
Vincitore: Bad Company 2

Mappe
Le location della serie Battlefield sono mediamente piuttosto grandi. In bc2 troviamo mappe un po’ di tutte le dimensioni come anche in bf3 ma le dimensioni non sono tutto, contano anche complessità, sviluppo verticale, strade e passaggi obbligati, quantità di mezzi ecc… In bc2 le mappe che ritengo più bilanciate, ben studiate e godibili sono giorno di raccolta, canale di panama, laguna presa e laguna alta. Poi c’è metallo pesante che è la più gettonata dagli utenti, ma che ritengo la peggiore in assoluto perché è troppo grande per essere giocata in 32, si finisce o al camperismo estremo con il barret o all’uso esclusivo di carri ed elicotteri.
In bf3 le mappe sono mediamente più grandi, molto più complesse e con più mezzi attivi in gioco. Credo che, nel tentare d’impressionare gli utenti, quelli di Dice abbiano perso un po’ di vista il fattore bilanciamento perché ci sono mappe quasi ingiocabili per la quantità e la supremazia dei mezzi. Beccando il server con le giuste regole diciamo che le zone fatte meglio sono confine sul caspio, isola di Kharg, gran bazar e canali di Noshahr. In bc2 si ha la sensazione di essere a casa, conoscendo ogni poligono del posto, mentre in bf3 è tutto molto più ricco ma forse non si arriva alla stessa confidenza. Per contro in bf3 (almeno su pc) è possibile giocare anche in 48 e 64 giocatori e questo rende l’esperienza molto più godibile sulle mappe grandi. Difficile dare un giudizio, è abbastanza soggettivo ma credo si possa dire che a livello di puro design bc2 offra campi di battaglia meglio ragionati, mentre al lato pratico bf3 compensa alcune lacune con varietà e dinamismo.
Vincitore: parità

Gameplay
In rete si dice che bc2 abbia uno stile più classico rispetto alla serie, mentre bf3 sia più aperto e strizzi l’occhio alla serie cod. Sulla seconda affermazione qualcosina di vero c’è, sulla prima non saprei dato che conosco solo questi due titoli. La cosa certa è che bc2 è particolare, nel senso che il feeling con il soldato è diverso da tanti fps: a tratti legnoso e a tratti circondato da leggi fisiche tutte sue che possono darti vantaggio in certe situazioni e ucciderti in altre. A volte si scalano montagne, a volte si è in difficoltà davanti a una dunetta, a volte il coltello ci mette un’ora a partire e altre pugnalando l’aria intorno a noi uccidiamo un nemico quasi alle nostre spalle, non ci si può sdraiare a terra, inoltre se abbiamo in mira un nemico e ci spara alzandoci la mira e noi facciamo fuoco lo colpiremo sempre nel punto in cui avevamo prima il mirino.
Bf3 è stato reso più immediato, veloce e reattivo nei movimenti più o meno come un cod ma ha preservato più fisicità nel soldato, per esempio finalmente i soldati hanno i piedi e si vedono quando si scavalca un ostacolo! Ora ci si può sdraiare, i tempi per rialzarsi e per cambiare arma sono più lunghi e credibili e si ha un feeling più realistico, pur avendo maggior sensibilità e scioltezza generale. Una particolarità: il paracadute in bc2 si apre anche saltando da due metri d’altezza, in bf3 è necessario qualche metro di caduta per poterlo aprire altrimenti ci faremo solo del gran male… cosa realistica ma scomoda per i nuovi arrivati, che richiede un po’ di pratica per imparare a non sfracellarsi.
Vincitore: Battlefield 3

Anche per oggi abbiamo finito, nel prossimo episodio vedremo più da vicino le varie classi disponibili e quali differenze pratiche portino ad un diverso approccio nel gameplay.

“Granata qua qua!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: