Guide di Chakra: risolviamo i problemi audio di Pulseaudio, VLC e Chrome pepper flash

tux-chakra-guide

Di recente sono stato impegnato in molti smanettamenti e scervellamenti perché il flash integrato in Chrome (pepper flash, versione attuale 11.5) mi dava problemi audio e video, e se cercavo ti tamponare questa cosa mi partiva l’audio di vlc. Finalmente ho trovato una soluzione per tutto, ecco a voi una semplice guida.

Parto con due premesse. Primo, solo nel caso in cui la fonte dei vostri problemi audio corrisponda alla mia questa guida sarà risolutiva. Secondo, questo articolo rende nullo e obsoleto il mio precedente articolo sull’argomento, questa è la configurazione corretta e aggiornata rispetto all’attuale situazione di Chakra.

I sintomi dei problemi con pepper flash sono video accelerato e audio assente, tranne una specie di statica tipo radiolina rotta. L’origine dell’inghippo sta nel famoso “tsched=0” aggiunto alla configurazione di pulseaudio nel mio articolo precedente, e che fra l’altro ora è di default per le nuove installazioni di Chakra. Per fare in modo che pepper flash funzioni perfettamente, come la versione 11.2 presente nei repo ufficiali, è necessario rimuovere quella voce. Quindi date da terminale:

kdesu kate /etc/pulse/default.pa

Ora cercate questa voce:

### Automatically load driver modules depending on the hardware available
.ifexists module-udev-detect.so
load-module module-udev-detect tsched=0
.else

E rimuovete “tsched=0”, salvate il file e chiudetelo. Ora riavviate pulseaudio con i comandi:

pulseaudio -k
pulseaudio –start

A questo punto pepper flash dovrebbe funzionare a dovere. In caso contrario questo non era il vostro problema, e il workaround più semplice è digitare nella barra degli indirizzi di Chrome “about:plugins”. In questa pagina disabilitate il pepper flash 11.5, abilitate il normale flash 11.2 e riavviate il browser.

Passiamo ora a vlc. Rispetto all’installazione base di Chakra e vlc, l’opzione tsched=0 è necessaria per sentire correttamente l’audio sia da casse del pc che via hdmi. Rimuoverlo vuol dire avere andare molto fuori sync e con diversi disturbi di sottofondo. C’è però un modo per ottenere un suono perfetto da vlc anche senza tsched=0.
In vlc andate nel menù strumenti – preferenze. Nella sezione audio impostate come segue:

Modulo d’uscita: Uscita audio ALSA
Dispositivo: Pulseaudio Sound Server

Riavviate vlc et voilà! Funzionante senza alcun problema. Con questi settaggi avrete sia il pepper flash che vlc perfetti, senza disturbi, senza fuori sync o altro. Se qualcosa non vi torna o avete problemi affini ma diversi fatemi sapere, se posso proverò a dare una mano.

UPDATE DEL 04/02/2013
Con l’aggiornamento di ieri di kernel e pulseaudio, è andato a posto da solo il problema riscontrato con VLC. Quindi ora è bene lasciare Modulo d’uscita su predefinito e tutto funziona perfettamente così.

“Ma dai! Il vino nel brodo?”
“Visto che roba?!”

3 Risposte to “Guide di Chakra: risolviamo i problemi audio di Pulseaudio, VLC e Chrome pepper flash”

  1. nakki Says:

    Se non erro è Asini con Clausio Bisio del 1999.
    Comunque venendo a noi, con che metodo hai installato chrome? io a suo tempo provai a installare chromium da ccr ma oltre al fatto che ci metteva un sacco per scaricare dipendenze varie, poi ci metteva veramente tanto per la compilazione, per poi darmi un errore del tipo device pieno, cosa non vera…mah…
    Le cose da bundle non sono il massimo e mi chiedo in che modo hai installato chrome.
    garzie

    • MasterPJ Says:

      Bravissimo Nakki, anche tu da oggi entri a far parte della hall of fame!😉
      Con questa domanda hai anticipato un articolo che volevo fare per la prossima settimana :p l’ho installato da ccr. Non chromium, che come dici tu impiega ore per la compilazione, intendo proprio chrome. Con il comando “ccr -S google-chrome”, è mantenuto da un utente della comunità italiana fra l’altro, danyf90..


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: