Guide di Chakra: come aumentare la dimensione della cartella /tmp

tux-chakra-guide

Di recente ho dovuto compilare un programma piuttosto grosso, nei prossimi giorni vi spiegherò meglio, ed è capitato che si è bloccato il processo perché avevo riempito la memoria disponibile nella cartella /tmp, quella dei file temporanei. Vediamo come fare ad aumentare lo spazio a disposizione per evitare questo inconveniente.

Mi sono accorto durante la compilazione che la mia cartella /tmp era piena, quindi si è fermata. In automatico si svuota al riavvio del sistema, ma se bisogna fare una singola operazione che richiede più spazio di quello predefinito? E’ necessario aumentare le dimensioni della cartella temporanea. Su Chakra, come su Arch, la cartella /tmp viene montata con il tmpfs e di default la sua dimensione è pari alla metà della ram del pc. Su distribuzioni basate su Debian, invece, non ho potuto verificare come la cosa venga gestita esattamente e se il problema sussista o meno.
Prendiamo il mio caso: avendo 4 giga di ram, la cartella /tmp risultava essere grande 2 gb. Volevo aumentare lo spazio a disposizione fino a 4 gb, dovrebbe essere più che sufficiente per tutti ma in ogni caso è meglio non esagerare e non sforare oltre l’ammontare della propria ram, dovrei fare più test al riguardo sinceramente ma così di certo si evitano malfunzionamenti. Per modificare la grandezza della /tmp dobbiamo agire sul file fstab, quello che gestisce partizioni e punti di mount. Quindi da terminale date:

kdesu kate /etc/fstab

Ora individuate la riga corrispondente alla cartella /tmp, che dovrebbe essere simile a questa:

tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid, 0 0

e modificatela aggiungendo size=4G (4 gb per questo esempio) in questo modo:

tmpfs /tmp tmpfs nodev,nosuid,size=4G 0 0

Salvate il file, chiudetelo e riavviate il sistema. Se ora andate a controllare le proprietà della cartella /tmp vedrete che ha una dimensione di 4 gb. Niente di così difficile vero? Consiglio in ogni caso questa modifica solo se, come me, vi capita di stare stretti con la memoria e ve ne serve di più, altrimenti lasciate tutto di default ed evitate qualsivoglia rischio inutile.

“Tutto questo cantare è contagioso, canterò anch’io!”
“Adam West…. Adam West…”
“ora più piano”
“adam west… adam west…”
“(adam west… adam west…)”

Annunci

6 Risposte to “Guide di Chakra: come aumentare la dimensione della cartella /tmp”

  1. orazio Says:

    Grande ma io uso debian wheezy 7.1 ma non c’è questa scritta che dici tu dove si deve scrivere size e il resto … che faccio ??

    • MasterPJ Says:

      Debian gestisce diversamente la memoria della cartella /tmp, non so come. Passo la parola a Sanzo, forse lui sa aiutarti.

      • Sanzo Says:

        Non avendo mai avuto problemi con /tmp non me ne sono mai interessato. Ho letto qualcosina ma finirei col dire cose di cui non sono sufficientemente informato col rischio di dare informazioni non tanto sbagliate in sé quanto scorrette/dannose per il sistema stesso.
        Non posso aiutarti.

  2. nakki Says:

    Oh…era capitato pure a me cercando di compilare chromium da ccr…Se non erro sulle debian based la cartella temp risiede nel file system root (a meno che non l’abbiate impostato diversamente) e non su ram e quindi dipende dalla dimensione di quest’ultima, ma potrei sbagliarmi e prego chiunque di smentirmi se dovessi aver scritto il falso.
    Non c’è modo di aumentarla ancora? mettendola invece che su ram su una partizione?
    grazie

    • MasterPJ Says:

      Forse si, facendo una partizione ma bisognerebbe verificare e io non sono attrezzato al momento. Bueno per la citazione, forse non molto difficile ma particolare. +1 punto nella hall of fame per te 😉

  3. nakki Says:

    Beh citazione piuttasto facile questa….i griffin, se dovessi dire che puntata non ricordo di preciso… http://www.youtube.com/watch?v=PHT6Qr1lT2U


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: