Riconoscimento e configurazione dello scanner in rete con Linux

scanner

Mi è capitato di recente che il pc non veda lo scanner (o meglio, la funzione scanner della stampante multifunzione) in rete, nonostante i driver siano correttamente installati e la stampante sia funzionante per quanto riguarda la stampa vera e propria. La soluzione è piuttosto semplice.

Vi riporto il mio esempio diretto per maggior chiarezza di spiegazione, usando Chakra con una stampante multifunzione Epson Stylus SX420W. La seguente guida è però adattabile a diverse distro e scanner/stampanti.
La prima cosa da fare è controllare che il servizio sane.d (quello che gestisce l’acquisizione d’immagini tramite scanner) sia abilitato a cercare gli scanner sulla rete domestica. Apriamo quindi il file configurazione che controlla la rete, con il comando:

sudo kate /etc/sane.d/dll.conf

Cercate la voce “net” e verificate che non sia preceduta dal cancelletto, cioè che non sia “#net”, nel qual caso toglietelo e salvate il file.
Ora dovrete aprire il file di configurazione di sane.d riguardante la vostra marca di stampante, contenente anche qui la voce “net”. Nel mio caso si chiama epson2.conf:

sudo kate /etc/sane.d/epson2.conf

Troverete una sezione simile a questa:

# Network
#
# net 192.168.1.123
net autodiscovery

Togliete il cancelletto e cambiate l’indirizzo ip inserendo quello che corrisponde al vostro scanner, ipotizzando ovviamente che gli abbiate assegnato un ip statico (che nel nostro esempio sarà 192.168.1.4), come è doveroso fare. Quindi il risultato sarà come questo:

# Network
#
net 192.168.1.4
net autodiscovery

Salvate il file e chiudete, poi riavviate il pc. Quando ora aprirete il vostro programma di scansione (xsane, simple scan, skanlite ecc…) lo scanner dovrebbe essere riconosciuto. Ripeto, questa guida dà per scontato che la stampante sia correttamente installata a livello di driver e correttamente collegata nella rete domestica tramite ip statico. Se ci sono problemi in questo senso, o sui passaggi di questa guida, non esitate a farmi un fischio nei commenti.🙂

“Noi siamo quello che scegliamo di essere… ORA SCEGLI!”

7 Risposte to “Riconoscimento e configurazione dello scanner in rete con Linux”

  1. MasterPJ Says:

    Si prova anche da terminale, anche se in teoria quello grafico dovrebbe andare. Strano che non ti attiva il servizio! Detto così sembra giusto, ma magari qualcosa ci sfugge. Se il problema è il servizio non saprei, dovresti provare a chiedere solo questa specifica cosa sul forum ufficiale.

  2. Vellerofonte Says:

    Ho provato a configurare lo scanner della mia multifunzione Photosmart Premium C309 connessa al router a cui ho assegnato IP statico.
    il file /etc/sane.d/hp.conf non presenta la sezione network, anche aggiungendola manualmente lo scanner non funziona, la stampante invece risponde perfettamente, mentre con connessione USB sia stampa che scanner funzionano.
    Mi sembra assurdo non poter utilizzare lo scanner con connessione ethernet, tu hai qualche idea?

    • MasterPJ Says:

      Con le hp no ho esperienza purtroppo… hai provato ad installare a mano tramite il tool hplip?

      • Vellerofonte Says:

        Intendi lanciare da terminale hp-setup? No non ho ancora provato, ho utilizzato il front-end grafico di default in Chakra per definire la stampante, ma sinceramente la cosa che più mi lascia stranito è che il servizio sane.service NON è attivo e non posso attivarlo perchè se dò da terminale: sudo systemctl enable sane.service ottengo come risposta: Loaded: error (Reason: No such file or directory).

  3. Multifunzione Says:

    Ottimo lavoro, consente di sfruttare appieno le funzionalità di uno scanner in rete.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: