Disattivare un sistema Sony PlayStation

PlayStation 3 slim
A molti possessori di PS3 fat (ma anche qualche utente slim) sarà, con buone probabilità, capitato che la console morisse per cause varie. Ciò è sicuramente un danno a livello economico non solo per il fatto che per continuare a giocare serve una console funzionante, ma anche per un altro motivo.

Forse non tutti sanno che giochi/film/musica acquistati in digitale (digital delivery) possono essere attivati su un numero limitato di dispositivi, dopodiché il file multimediale non può più essere attivato senza un secondo acquisto o senza venir disattivato su almeno un dispositivo. In particolare:
per i contenuti acquistati prima del 17 Novembre 2011

Giochi: massimo 5 console (PlayStation 3/ PSP / PS Vita)
Video: 1 sistema PS3 e fino a 3 sistemi portatili

dal 18 Novembre 2011 in poi

Giochi: massimo 2 sistemi (PlayStation 3/ PSP / PS Vita)
Video: 1 sistema PS3 e fino a 3 sistemi portatili

Per disattivare i file acquistati in digitale da un singolo dispositivo il procedimento cambia in funzione del dispositivo utilizzato, ma generalmente il percorso prevede di andare sulle opzioni del proprio account (gestione account) > attivazione sistema > scegliere il dispositivo, la tipologia di contenuto e quindi disattivare; per attivarli invece basta scegliere attiva anziché disattiva.

Certamente è una cosa scomoda, ma non problematica finché, come detto sopra, la console non muore e diventa inaccessibile. Se invece fosse questo il problema, ci sono due modi per disattivare il sistema, uno prevede di contattare direttamente la Sony, ma lo sconsiglio (fortemente) poiché richiede di chiamare un 199 e quasi sicuramente riceverete picche poiché la Sony vuole le prove che il dispositivo sia effettivamente vostro e se è danneggiato morto, prima che ve lo disattivi vuole che lo spediate a loro. Per la modica cifra di 150 euro ve ne rimanderanno un rigenerato (vedi: Ho un costoso fermacarte). Oltretutto se avete venduto la console come privati (magari come pezzi di ricambio), dite addio alla disattivazione, per Sony è NO! Insomma un’odissea dai costi elevati e dai risultati non garantiti.
L’altro sistema (più recente) invece lo potete applicare voi a patto che abbiate un computer connesso ad internet!
Basta andare a questo indirizzo: Sony SEN, connettersi con i propri dati del (ormai ex) PlayStation Network e cliccare: account (quello nella barra semitrasparente, a sinistra del vostro indirizzo mail) > Contenuto multimediale e dispositivi > Giochi > Disattiva tutto > Sì.

Come chiaramente detto, verranno disattivati TUTTI i vostri dispositivi, questa operazione non può essere eseguita più di una volta ogni 6 mesi e i contenuti andranno riattivati sui sistemi su cui si intede giocarli (il percorso è quello indicato prima per disattivare un singolo dispositivo).
Il metodo via sito internet funziona, vi permette di recuperare gli slot occupati da console che non potete più disattivare direttamente. Con questo sistema ogni dispositivo viene disattivato automaticamente. Va comunque detto che potrete continuare a giocare ai contenuti scaricati su una (o più) console disattivate, a patto che non siate loggati al psn. Infatti se la console non è connessa ad internet, oppure lo è ma non è loggata al psn, non scaricherà le informazioni che la avvisano che non è più un dispositivo valido e quindi funzionerà normalmente!
La disattivazione/attivazione riguarda sia i giochi (giochi completi, espansioni/dlc, ecc…) che i video. Non si può disattivare/attivare un singolo contenuto (gioco, dlc o video che sia) quindi queste operazioni riguardano tutti i prodotti. Questo sia che si proceda dall’XMB, sia dal sito internet.

Questo articolo è sicuramente valido per le console e solamente per i giochi, per quanto riguarda i video acquistati, se si vuole disattivarli da una console si può procedere o con il sistema indicato precedentemente per il singolo dispositivo, oppure si deve necessariamente contattare il servizio clienti Sony; attualmente non ci sono altre possibilità.

“Il tuo paese ha bisogno di te.
Sono canadese.”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: