Battlefield 4 annunciato: dettagli e commenti

bf4-poster

Ieri zia DICE ha annunciato ufficialmente il suo prossimo fiore all’occhiello: Battlefield 4. E’ stato presentato tramite un video di gameplay della campagna, che potete visionare a questo link. Dopo un’attenta osservazione facciamo qualche commento e mettiamo insieme tutte li info a disposizione.

Partiamo dalla cosa più ovvia, la grafica. Durante il filmato senz’altro avrete formato sul pavimento una pozza di bava dal diametro di due metri… si è vero, graficamente è davvero mastodontico ma è giusto mettere i puntini sulle a.
Il gioco arriva vantandosi del Frostbite 3, il “nuovo” motore grafico proprietario DICE. Ok, ma è un tantino uno specchietto per allodole, nel senso che per quanto la grafica sia migliorata rispetto a bf3 non mi pare ci sia stato un grande sconvolgimento, direi più un aggiornamento corposo (o giga patch come suggerisce Sanzo) del Frostbite 2. Oltretutto il numero di versione è relativo, solo fa più figo dire Frostbite 3 piuttosto che Frostbite 2.5. Senza contare che, i più attenti si ricorderanno una dichiarazione di DICE di qualche mese fa, in cui diceva che bf3 sfrutta il Frostbite 2 al 30% mentre bf4 arriverà a sfruttarlo fino al 80/90%😉
Gli occhi allenati avranno notato imperfezioni grafiche quasi ridicole rispetto alla maestosità generale, come schizzi d’acqua e detriti sotto i passi dei soldati al minuto 10.35, cose sistemabili da ora all’uscita del gioco ma che stonano con il resto. Sia chiaro, non sto facendo polemiche sulla grafica di questo titolo o sull’impegno di DICE, è solo per mettere la classica pulce nell’orecchio per non farci prendere in giro come al solito dalla pubblicità, infatti al di la di tutto il risultato finale è notevolissimo e uno spettacolo!

Per quanto riguarda la campagna, in quel poco che è stato mostrato, sembra che lo stile sia rimasto lo stesso della serie: missioni lineari, molto scriptate, spettacolari a tratti, ma con pochi momenti di “vero degenero” cioè senza quell’adrenalina e fuoco continuo della serie Call Of Duty. S’intravede però un po’ di miglioramento, nel senso che qualche momento è più rapido e coinvolgente, speriamo davvero che stavolta DICE impari dal suo avversario.
L’intelligenza artificiale è apparsa a dir poco insufficiente per non dire assente, mi auguro proprio che fosse impostata la difficoltà niubbo poppante… sennò stiamo freschi! Al di la di quanto si muore in fretta sotto il fuoco nemico, non sarebbe male vedere routine di comportamento e strategia almeno discreti come quelli di Killzone 3.
Le uniche novità evidenti a livello di gameplay sono l’arrivo dei doppi mirini (ottici e metallici switchabili sul momento) e l’uso di un tasto che a quanto pare spotta permanentemente tutti i nemici nell’area, non ho capito esattamente come e perché. Poi pare ci sarà il modo di dare ordini agli alleati e coordinarli in battaglia, ma è tutto da verificare e confermare.

Battlefield-4-screenshot

Infine sul sito ufficiale è già possibile fare il preordine, e qui possiamo quindi vedere che il gioco è previsto per la fine del 2013 per pc, ps3 e x360. Credo sia possibile un futuro porting su ps4 e x720 ma è presto per avere dati certi su questo. E’ però certo che bf4 sia da giocare su pc se l’hardware lo consente, già bf3 su console è castrato di brutto, ma qui avremo differenze peggio che tra ps3 e Wii… in compenso sono certo che su ps3 costerà 70 eurelli pieni come sempre, tanto la gente lo comprerà comunque no?

Non ci resta altro che aspettare nuove informazioni, soprattutto sul multiplayer per vedere come sarà strutturato stavolta e per vedere se il più grosso difetto di bf3 sarà sistemato: la super potenza e resistenza dei mezzi contro la fanteria. Per ora, è un gioco da mettere nella lista della spesa, speriamo che il titolo sia all’altezza delle aspettative e che al lancio non si un gomitolo di bug come il predecessore.

*piagnucolando* “che brutta idea… che brutta idea… che brutta idea…”

Pubblicato su Videogames. 5 Comments »

5 Risposte to “Battlefield 4 annunciato: dettagli e commenti”

  1. MasterPJ Says:

    ancora più fuochino….😉

    • andreazube Says:

      Si vabbè non è che posso fare 3000 tentativi, non sarebbe giusto (tanto vale che ti do un elenco di qualche migliaio di film e ti dico che è uno di quelli :P), quindi per stavolta mi ritiro🙂

  2. andreazube Says:

    1)Ma solo a me della super-grafica non frega una cippa? Anzi, ti dirò, preferisco la grafica un po’ scarna in modo che riesca a giocare fluidamente anche senza un una scheda video da 3gb…
    Per me la grafica è un aspetto secondario e sinceramente trovo quella della ps3 o della xbox360 decisamente più che sufficente… per me non si valuta certo dalla grafica se un titolo merita o meno

    2) Spero vivamente di sbagliarmi, ma mi hai fatto ricordare harry potter 2 nella foresta proibita…

    • MasterPJ Says:

      1) Concordo sul fatto che il gameplay è molto più importante della grafica (sennò non si spiegherebbe il successo di cod!) Ma a parità di gioco una grafica power fa solo bene, se il pc non regge basta abbassare i parametri al minimo😉

      2) fuochino…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: