Guide di Chakra: Chromium e Firefox installati e aggiornati per bene

tux-chakra-guide

In seguito all’avvento del repo extra la situazione dei browser in Chakra è cambiata, in meglio e di molto. Prima i metodi migliori per goderci i nostri browser preferiti era installare Chrome da ccr, e Firefox da binari. Vediamo invece come funziona ora.

Tanto per cominciare è finalmente possibile usare Chromium al posto di Chrome senza alcun svantaggio, la versione presente in extra addirittura include il pdf reader e il pepper flash. Per installarlo basta dare:

sudo pacman -S chromium

Per quanto riguarda Firefox, nel repo extra è presente la versione patchata da OpenSUSE che migliora l’integrazione estetica con kde:

sudo pacman -S firefox-kde firefox-i18n

Il pacchetto firefox-i18n integra tutte le lingue disponibili, se volete avere solo l’italiano basta rivolgersi al sito mozillaitalia. Per avere il flash su Firefox è necessario installarlo a parte, la versione 11.2 standard:

sudo pacman -S flashplugin mozilla-common

Segnalo che al momento attuale può capitare che si debba riavviare il pc per avere i link dei programmi extra nel menu, o anche per avere il flash in Firefox. Se serve fatelo, ma dovrebbe essere una cosa che fixeranno a breve.
Ancora una volta diciamo ben fatto al team di Chakra, che ci ha facilitato la vita di parecchio.

“Scusatemi, devo prendere la mia medicina”
“Beh abbiamo l’acqua in tavola”
“Non tutto si prende per bocca…”

9 Risposte to “Guide di Chakra: Chromium e Firefox installati e aggiornati per bene”

  1. nakki Says:

    No non ho provato, ma per ora lo tengo così…magari con futuri aggiornamenti si sistema.
    grazie comunque master!

  2. nakki Says:

    No, ho provato ad inserire la stringa sia con gli spazi che senza ma niente. Ho notato inoltre che la voce “intl.accept_languages” corrisponde alla parte contenuto -> Lingue (penso si chiami così, cmq l’ultima voce) nelle preferenze.
    Ho provato anche a spostare la cartella in ~/.mozilla/firefox così da avere una configurazione pulita, ma nulla. Anche reinstallando il pacchetto firefox-i18n, mi ha poi proposto di attivare le varie lingue, ho attivato solo l’italiano e aggiunto la lingua nelle impostazioni ma niente…
    Mi sa che mi rassegno ad averlo in inglese…

  3. MasterPJ Says:

    Prova così: nella barra degli indirizzi metti about:config. Nel filtro cerca in alto inserisci languages. Modifica la stringa chiamata “intl.accept_languages” in modo che abbia il valore “it-IT, it, en-US, en”. Poi riavvia e fammi sapere.

  4. nakki Says:

    Ho fatto ma rimane sempre in inglese, anche ovviamente dopo aver riavviato…

  5. nakki Says:

    Ottimo, ora con extra è molto migliore la situazione! Ma ho un piccolo piccolo problemino: poco fa ho rimosso il firefox che avevo installato tempo fa da ccr e ho installato i pacchetti firefox-kde e firefox-i18n, ma firefox rimane sempre in inglese. Ho provato a cercare per tutte le opzioni e siccome uso poco firefox ultimamente non ho trovato nulla, nulla, di nulla; di nulla…come posso fare?

    • MasterPJ Says:

      Nei componenti aggiuntivi hai provato nella sezione lingue a disabilitare tutte le lingue eccetto l’italiano? Altrimenti disinstalla il pacchetto firefox-i18n e aggiungi la lingua italiana dal sito di mozillaitalia che ho linkato nell’articolo.

  6. lupoalbe Says:

    Fantastica soluzione!!! La questione dei bundle non l’avevo mai digerita.


Lascia un commento

