IceWeasel-Firefox, speed dial e il tasto centrale del mouse

mozilla firefox

Il tasto centrale del mouse è da sempre un fidato comapgno che ha accompagnato l’esperienza web di una vita. Cosa c’è di più comodo dell’aprire un link in una nuova scheda in background quando non si vuole abbandonare la pagina che si sta visitando e che non si ha ancora finito di vedere? Purtroppo però, questa felice esperienza è stata rovinata da Speed Dial, una estensione succeduta a Fast Dial di Firefox/IceWeasel che ha rivoluzionato il mio modo di concepire/usare l’homepage.

Cosa è successo? Per qualche motivo che ancora ignoro, solo alcune volte capita che il tasto centrale del mouse apra si il link in una nuova scheda in background, ma in quella da cui il link è stato lanciato viene caricata un’altra pagina che ho precedentemente visitato, anche se faceva parte di un’altra scheda ormai chiusa. Inutile spiegare il fastidio che si prova nel vedere sparire una pagina mentre la stavi leggendo.
Da varie prove è pure risultato che l’unico modo per fixare questo problema sia il chiudere il browser e riavviare.
Ebbene, questo problema mi ha coinvolto una volta di troppo e oggi ho deciso di contrattaccare.

La soluzione, che sembra funzionare, è semplicissima.
Digitare about:config nella barra degli indirizzi e comfermare il messaggio in cui si promette di fare attenzione a quello che si farà. Cercare la voce middlemouse.contentloadurl e impostarla (mediante doppio clic sulla voce stessa) a false.

Sipario.

“Come vedi sono universalmente riconosciuto come un adulto maturo e responsabile.
Io vedo solo tante linee che ondeggiano.
E’ andata in corto, stavolta ho esagerato.”

Lascia un commento

