DuckDuckGo

DuckDuckGo (abbreviato in DDG) è un motore di ricerca […] che utilizza le informazioni di crowdsourcing provenienti da altri siti, ad esempio Wikipedia, con lo scopo di aumentare i risultati tradizionali e di migliorare la pertinenza della ricerca. La filosofia di questo motore di ricerca è principalmente improntata sulla privacy: infatti non immagazzina informazioni sulle ricerche degli utenti. (Wikipedia)

MasterPJ ha portato alla mia attenzione l’esistenza di questo motore di ricerca il cui scopo pincipale è la tutela della privacy.
Nasce per fornire un’esperienza di ricerca alternativa a quella di Google e affini. Alternatività intesa come:

Persino per quanto riguarda le proprie impostazioni il motore di ricerca mantiene fede ai suoi principi, infatti esse possono essere salvate in tre modalità:

  1. Attraverso il salvataggio dei dati su cloud con una semplice password. Solo password, no ID, mail o altri sistemi di riconoscimento. Il dato salvato su cloud è illeggibile per chiunque non abbia la password e non contiene dati personali. Serve per esportare le proprie impostazioni su qualunque PC
  2. attraverso l’uso di un cookie non personale. Sono salvate le preferenze impostate, nessun altro dato
  3. attraverso un URL. Ad ogni modifica viene generato un URL che comprende i codici per le modifiche che avete fatto. Quel link vi permette di avere le vostre impostazioni su qualunque PC. Non servono cookie, non servono dati salvati nel cloud.

Il motore è questo e altro ancora. Ci sono poi alcuni servizi particolari creati dal team che lo sviluppa, ad es. i !Bang. È opinione di chi scrive che però questi, nonostante il loro fascino, siano solo parzialmente utili.

Il progetto è buono, interessante e lodevole, ma al momento è prevalentemente autofinanziato. Pertanto è stata mia premura il toglierlo dai filtri di adblock. Questo è il mio modo per supportarlo.

Per gli utilizzatori di GNOME Shell è anche possibile inserirlo come motore di ricerca del desktop environment insieme a, o al posto di, Google e Wikipedia. Le istruzioni qui.

“Io nemmeno volevo fare la criminale, volevo fare il pirata!
I pirati sono criminali.”

Annunci

2 Risposte to “DuckDuckGo”

  1. Alex Long Says:

    È di One Piece la citazione?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: