Firefox: come attivare il “click to play” per flash e plugins

firefox_logo_new

Già dalla versione 23, Firefox integra un’interessante e utile funzione, il click to play. Serve a bloccare il flash, o anche tutti i plugin, salvo diretta richiesta dell’utente. Vediamo nel dettaglio come funziona e come si attiva.

Il click to play è stato ideato per motivi di sicurezza: molti tipi di malware riescono a sfruttare le falle nei plugin di terze parti per superare le difese del browser e farsi strada nel nostro pc.
Già da tempo esistono estensioni che sfruttano lo stesso concetto, da quelli più basilari come flashblock a quelli più estremi come noscript. La nuova funzione aggiunta da Mozilla risulta essere un’ottima via di mezzo, adatta alle esigenze/capacità della maggior parte degli utenti.

Il problema è che, per qualche assurdo motivo, il click to play di default non è attivo, l’utente se lo deve abilitare manualmente. Bastano pochi semplici passaggi in realtà: prima di tutto nella barra degli indirizzi di Firefox scriviamo about:config e premiamo invio, poi confermiamo di fare attenzione.
Nella parte alta della pagina c’è una barra di ricerca, li scriviamo: plugins.click_to_play. La stringa risultante avrà il valore “false”, facciamo doppio click in modo che diventi “true”. Ora riavviamo il browser.

about-config

Andiamo nei componenti aggiuntivi, sezione plugin. Ora vedremo che per ogni plugin possiamo impostare non solo “attiva sempre” e “non attivare mai”, ma anche “chiedi prima di attivare”: questo è il click to play. Impostiamo il plugin flash in questo modo e andiamo su Youtube per vederne subito l’effetto: all’apertura di un video dovremo cliccarci sopra per avviare la riproduzione, a questo punto Firefox ci chiederà se attivare il plugin solo per questa volta oppure se ricordare di attivarlo sempre per questo sito.

firefox-addons

Questo è solo l’esempio più pratico, ma è buona cosa attivare il click to play per ogni plugin che usiamo, specie flash, java e silverlight dato che son quelli più soggetti ad attirare malware.

“E’ necessario che io beva la mia tiepida urina? No! Ma è sterile e mi piace il sapore.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: