Linux su Samsung Ativ Book 2 – np270e5v-k02it

ativ-book-2

Ho avuto modo di metter mano al notebook in questione, e da vergine che era l’ho fatto diventare un bel gioiellino grazie a Linux Mint. Qui vi riporto esperienza e compatibilità.

Acquistato per un amico su Amazon.it a 410 €, vi lascio il link per l’acquisto e per le caratteristiche tecniche. La dotazione hardware è più che completa come potete vedere sul sito ufficiale, i materiali di costruzione sono buoni, l’estetica curata, lo schermo ben fatto e brillante, tastiera comoda (con numpad) e batteria da 6 celle ben più che sufficiente per il modesto consumo richiesto dal processore Intel.

Da un notebook freedos ci si aspetta un’ottima compatibilità con Linux e anche in questo Samsung non delude, TUTTO funziona alla perfezione fin dalla modalità live compresi bluetooth, wi-fi, tasti Fn e retroilluminazione. La scheda video integrata nel processore i3 permette di lavorare in modo liscio con gli effetti desktop, goderci filmati in fullhd senza scatti e senza tearing, infine per i pignoli consente anche di visualizzare correttamente la splash screen durante il boot. Ringraziamo in questo caso Intel per i suoi driver video open.

L’unica cosa da fare prima dell’installazione iniziale è entrare nel bios e disabilitare il fast boot, altrimenti per qualche motivo se ne frega della priorità e parte il boot sempre e solo dall’hard disk interno. Ovviamente UEFI e secure boot sono disabilitati di default, quindi possiamo installare la nostra distribuzione Linux preferita senza alcun problema e in modo tradizionale😉

La totale compatibilità con Linux, l’essere venduto come freedos, la bontà dei componenti e le caratteristiche di tutto rispetto fanno di questo Ativ Book 2 un acquisto davvero ottimo, in proporzione al prezzo. Per mia esperienza diretta non posso far altro che consigliarvelo senza riserve, se l’hardware è adeguato alle vostre esigenze non avrete problemi a godervi il pinguino.

“Se non torno entro cinque minuti, cari… aspettate un po’ di più!”

4 Risposte to “Linux su Samsung Ativ Book 2 – np270e5v-k02it”

  1. Anastasia Says:

    Salve, gentilmente se può aiutarmi. Sto per comprare il notebook freedos Samsung Ativ Book 2 – np270e5v-k04it… Ho già il cd d’installazione Linux Ubuntu, ma non ho capito cosa devo fare prima? Cioè potrebbe per favore spiegarmi meglio cosa significa “disabilitare il fast boot”? Come si procede?
    Grazie,
    Cordiali saluti

    • MasterPJ Says:

      Buon giorno.
      Deve entrare nel bios premendo l’apposito tasto appena acceso il PC, non ricordo quale sia per questo modello ma è sempre uno fra: esc, f2 o canc.
      A questo punto cerchi la voce fast boot, dovrebbe essere nella sezione boot, e la didabiliti. Poi esca dal bios salvando le impostazioni. A questo punto il disco sarà riconosciuto. Ricordi di mettere il lettore DVD come primo dispositivo nella priorità di boot, sempre nella stessa sezione del bios.
      Saluti

  2. ciro Says:

    la recensione più schifosa di tutti i tempi

    • MasterPJ Says:

      Questo perché non è una recensione. È solo un articolo atto a far sapere che i componenti sono buoni e Linux è compatibile. Altrimenti avrei scritto recensione nel titolo, ti pare?


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: