Può capitare di cambiare scheda video ed è necessario sapere in in anticipo come muoversi con i driver per evitare problemi. Di recente ho cambiato la mia scheda AMD con una Nvidia, ed ho notato che sul wiki non è specificato come passare direttamente da un driver proprietario all’altro, anche se è intuibile in realtà. Perciò ecco una guida semplificata per questa operazione.
Premessa, è bene lavorare sempre su una Chakra completamente aggiornata per evitare errori di dipendenze, quindi per prima cosa aggiornate i repository ed eventuali pacchetti con il comando:
sudo pacman -Syyu
Ora possiamo procedere.
1 – Rimuovere i driver AMD Catalyst
Il primo passo è eliminare gli attuali driver proprietari, in questo caso dobbiamo dare i seguenti due comandi da terminale, uno per volta per maggior sicurezza:
sudo pacman -Rdd catalyst
sudo pacman -Rdd catalyst-utils
2 – Rinominare il file xorg.conf (opzionale)
Nel caso il vostro sistema utilizzi un file xorg.conf, di certo contiene una configurazione fatta sulla scheda video attuale, quindi è meglio eliminarlo per evitare problemi di compatibilità:
sudo mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup
3 – Installare i driver Nvidia
Ora vanno installati i driver proprietari Nvidia con relativo pannello di controllo, ancora uno per volta i comandi:
sudo pacman -S nvidia
sudo pacman -S nvidia-utils
sudo pacman -S nvidia-settings
4 – Cambio scheda
A questo punto non resta altro da fare che spegnere il pc, cambiare la scheda video e riavviare. Se avete seguito alla lettera i passaggi elencati, Chakra si avvierà normalmente senza problemi.
N.B.
– Il file xorg.conf non è necessario se i settaggi di default del driver sono corretti e se lavorate su schermo singolo, in caso contrario create un nuovo file xorg.conf dal pannello di controllo Nvidia, aperto come root.
– Per il caso opposto, cioè per passare da driver proprietari Nvidia agli AMD Catalyst basta invertire fra loro i pacchetti dei punti 1 e 3, il resto è tutto identico.
Questo è tutto, spero vi possa essere utile. Ringrazio whoami del forum italiano di Chakra per la dritta su come procedere.
“Se stiamo davanti alle loro armi siamo al sicuro!”
Rispondi