Tomb Raider Definitve Edition… WTF???

tomb_raider_logo

E’ arrivata la versione rinnovata di Tomb Raider per PS4 e Xbox One, comprensiva di tutti i dlc. Si è tanto parlato delle migliorie grafiche apportate, si è detto che finalmente gli sviluppatori hanno potuto realizzare il gioco senza limitazioni… tanti buoni propositi, ma i fatti?

Guardatevi con attenzione questo video, in formato 1080p (ricordate sempre che comunque i video su Youtube sono mooolto compressi e la qualità reale è molto superiore). Purtroppo io ho visto di persona solo la versione PS3 e PC, quindi per valutare la definitive edition mi devo basare su questo video e screenshot vari.

Ormai sappiamo che le console next-gen sono equiparabili in termini di potenza grafica a un pc di fascia media, a dir tanto. Io TR ce l’ho su pc, e a 1080p settato in ultra con capelli TressFX sulla mia GTX 780 gira sempre sopra i 60 fps (a patto di usare FXAA al posto di SSAA, altrimenti qualche drop a 45 me lo caccia). Se la PS4 fa girare il gioco a 60 fps (massimi, dato che droppa verso i 30 alle volte), c’è qualcosa che non va o a livello di ottimizzazione su PC oppure le fantastica grafica di questa riedizione next-gen è poco fanta e molto stica.

I passi in avanti rispetto a PS3 sono più che palesi: è stato aggiunto il TressFX per i capelli come su pc, texture più definite, aggiunti effetti di sudore e sporcizia sulla pelle, maggiori dettagli sulla lunga distanza e illuminazione migliorata. Rispetto alla versione pc notiamo che le texture secondarie hanno qualche calo, inoltre sono nascosti o tagliati alcuni elementi ambientali. In compenso le immagini appaiono generalmente più sature, nitide e contrastate. Bene, questo si chiama HDR: un filtro utilizzato nei videogiochi (o nella computer grafica in generale) che altro non fa che aumentare appunto saturazione, contrasto e nitidezza dell’immagine facendola sembrare più spettacolare anche se sotto questo “velo” c’è la stessa cosa. Per carità, il colpo d’occhio funziona ma mi pare un semplice modo per far sembrare la grafica migliore di quanto non sia.
Su pc possiamo ottenere lo stesso effetto tramite l’utilizzo del famoso SweetFX, anche su Tomb Raider. Non mi pare di aver visto invece illuminazione post-process e tassellation, che invece abbiamo su pc. Insomma in senso generale l’innovazione grafica mi pare solo un insieme di furbate, e questo spiega le buone prestazioni su PS4. Non parlo della versione Xbox One perché nel 2014 un gioco che mi gira fra i 30 e i 18 fps è una presa per il culo bella e buona.

Per ultimo lascio la parte più assurda di tutto questo: dato che moltissimi utenti potrebbero non avere l’occhio per cogliere queste cose, per accentuare il divario grafico PS3/PS4 e spingere a ricomprare questo titolo, perché non dare un elemento evidente per tutti? Cambiamo la faccia di Lara!

lara-face

-.-
-.-
-.-

Cioè nel 2013 mi vai a rilanciare l’icona della patatosità videoludica per eccellenza, e neanche un anno dopo mi rivendi lo stesso gioco con presunte migliorie grafiche, e le cambi i lineamenti in PEGGIO? Saranno gusti, ma questo nuovo taglio di occhi e lineamenti la rendono più dura e matura e fanno perdere il senso di fragilità iniziale di Lara. Oltre a renderla palesemente più brutta e artificiale… vabbè questo è un parere mio, ma il cambio viso a prescindere è stata un’idea di merda.

Dopo tante critiche, consiglio comunque l’acquisto SOLO E SOLTANTO SE: avete una PS4, non avete mai giocato alla prima versione E non avete un pc che possa reggere il gioco con qualità medio/alta. In fondo è sempre un titolo a dir poco stupendo, peccato che questa nuova edizione definitiva mi paia tanto fumo e niente arrosto.
Gente, se nel sequel di questo Tomb Raider vorranno mantenere i nuovi lineamenti di Lara facciamo partire una rivolta globale contro mamma Square. Tutti nudi in piazza con torce e picozze!

“Ecco lui è un vero padre, alla ricerca del proprio piccolo… io non ho mai conosciuto mio padre! Ahhhhh Ahhhhh”

TombRaider

2 Risposte to “Tomb Raider Definitve Edition… WTF???”

  1. Mauro Cirigliano Says:

    Condivido ogni tua parola !!!!
    Mi ero accorto già di questa “finta” riedizione .
    Sono assolutamente deluso da queste 2 next gen , soprattutto Dell Xbox One , che ho acquistato invece di upgradare la mia gtx670 -.- ma chi me l’ha fatto fare ?

    next gen un cavolo , siamo davvero al fondo , non é possibile giocare a bf4 a 720p , con elementi ambientali palesemente ridotti all osso rispetto al pc e senza l ombra di un filtro anti-aliasing / a isotropico …. é uno scandalo e siamo solo all’inizio, figuriamoci quanto aumenterà il divario coi pc tra un anno -.- … chi nn vuol rinunciare alla comodità di una console vada di ps4 ( almeno é la meno peggio, ma solo per un pizzico) altrimenti andate assolutamente di pc , solo con quello giocherete come si deve e risparmierete un mucchio di soldi ( paradossale ma é così)

    • MasterPJ Says:

      Guarda fino a un certo punto hai ragione, ma cerca di vedere la cosa da una prospettiva diversa. Le console next gen solo palesemente sotto dimensionate per le possibilità grafiche attuali, e ciò non è opinabile, però non è solo una questione di potenza ma di obiettivi. Le console sono pensate per la fascia consumer più bassa, cioè per chi vuole giocare senza troppi sbattimenti. Infatti con estrema semplicità sei in grado di giocare, poi la qualità dell’esperienza di gioco è un altro discorso. Sono d’accordo che oggi giocare su pc è tutta un’altra cosa, ma dimentichi che non tutte le fasce di utenza hanno la competanza/possibilità per farlo. E qui nascono buoni nuovi progetti come le steam machines, ma vedremo in futuro come andrà.
      Altra cosa: il risparmio è relativo al contesto. E’ vero che i giochi costano MOOOOLTO meno, ma anche che sei invogliato a comprarne di più. Io stesso da quando ho il pc ho preso un mucchio di giochi, a basso costo ma che comunque nel totale di 2 mesi fanno più di quanto abbia speso per ps3 nell’ultimo mezz’anno.


Lascia un commento

