Epson WF-2540 su Linux, guida alla configurazione in rete wifi

hrum_printer-300x300

Di recente mi è capitato d’installare la suddetta multifunzione su Linux, per l’esattezza Linux Mint 15 KDE. Ho riscontrato alcune noie con la configurazione in rete dello scanner, eccovi quindi una guida per permettervi un’installazione facile e perfettamente funzionante.

Prima di tutto è bene cercare i driver della stampante e dello scanner sul sito Epson, che per fortuna dimostra sempre un buon supporto a Linux. A seconda della vostra distribuzione potreste dover installare i pacchetti deb, rpm o altri… dando per scontato che sappiate quale distro state usando e come si installano i relativi pacchetti, d’ora in poi mi riferirò alla famiglia Linux Mint / Ubuntu / Debian ma in ogni caso la procedura sarà la stessa. Dovrete scaricare ed installare in quest’ordine i seguenti pacchetti (32bit o 64bit in base alla vostra distro):

1- epson-inkjet-printer-escpr_1.4.0-1lsb3.2_amd64.deb
2- iscan-data_1.27.0-1_all.deb
3- iscan_2.29.3-1~usb0.1.ltdl7_amd64.deb
4- iscan-network-nt_1.1.1-1_amd64.deb

Prima di aggiungere la stampante, è necessario configurare il router in modo che assegni indirizzi IP statici ai vari dispositivi di casa vostra, soprattutto alla stampante perché deve essere reperibile sempre allo stesso indirizzo. Anche qui, la procedura dipende da marca e modello del vostro router, se non sapete come fare fate un giro di Google o chiedetemi nei commenti qui sotto. Prendiamo come esempio che abbiate impostato la vostra stampante all’indirizzo 192.168.0.2

Ora andate nel gestore stampanti e aggiungetela, se non mostrata in automatico date come percorso l’indirizzo IP appena impostato, e come driver selezionate quello da voi installato. La stampa dovrebbe essere a posto, fate una prova per sicurezza.

Passiamo allo scanner.
Di default il sistema operativo associa le stampanti marca Epson al backend predefinito epson.2, che va bene per la maggior parte dei modelli ma non per questo, che invece usa il backend epkowa (non chiedetemi il perché, l’ho scoperto provandoli tutti dopo molte ricerche in rete).
Per fare in modo che lo scanner punti al backend giusto, la procedura è la seguente. Da terminale date il comando (ricordate: kate per kde, gedit per gnome e così via):

sudo kate /etc/sane.d/dll.conf

Cercate la voce epson2 e aggiungete un # appena prima, in modo che diventi: #epson2
Salvate il file e chiudetelo. Così escluderete questo backend da quelli da utilizzare per cercare lo scanner di rete. Ora date nel terminale:

sudo kate /etc/sane.d/epkowa.conf

In fondo a tutto aggiungete una riga come la seguente:

net 192.168.0.2

Ricordate che questo indirizzo IP è solo un esempio, dovrete mettere quello che avete impostato per la vostra multifunzione. Salvate il file e chiudetelo. Questo serve a dire a questo backend dove si trova nella rete il nostro scanner.
Riavviate il PC, et voilà! La stampante funzionerà correttamente e lo scanner pure, a patto che usiate il software di scansione iscan che avete appena scaricato ed installato dal sito Epson: questa multifunzione infatti non è ancora del tutto compatibile con simple-scan, skanlite o Xsane.

Se avete seguito ogni passo alla lettera non dovreste aver problemi, se invece avete ancora difficoltà con questo specifico modello spero di essere in grado di aiutarvi nei commenti.

“Loro non sono la tua famiglia Gordon, io si. Loro non ti vogliono bene, io si. Sono dei malvagi, dei corrotti, e degli abietti… posso esserlo anch’io!”

Annunci

3 Risposte to “Epson WF-2540 su Linux, guida alla configurazione in rete wifi”

  1. Quirino Says:

    Grazie, anche con ubuntu 17.04 funziona benissimo

  2. FraMazz Says:

    Grazie! Funziona alla perfezione. Ho solo dovuto modificare
    sudo kate /etc/dll.conf in
    sudo kate /etc/sane.d/dll.conf


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: