Skyrim

skyrim_logo

Ci sono giochi divertenti, ci sono giochi noiosi, ci sono giochi ben realizzati, alcuni sono troppo corti, altri fatti coi piedi, alcune volte ci regalano forti emozioni, altre ci annoiano a morte. Capita infine che un videogioco possa diventare un’avventura unica… parliamo di Skyrim.

E’ passato un sacco di tempo dall’uscita di quest’ultimo episodio della serie The Elder Scroll, sono arrivate innumerevoli patch (non abbastanza) e dlc, infine lo scorso giugno è uscita la Legendary Edition che comprende tutte le espansioni in un pacchetto dal prezzo conveniente.
Parlo solo ora di questo gioco perché ho voluto analizzarlo per bene durante le decine di ore spese… ma mi sono reso conto di quanto sia relativo, perché credo di aver visto solo una piccola parte di ciò che abbia da offrire. Bethesda prende la longevità un tantino sul serio😉
Ovviamente è più che superfluo fare recensioni alla data attuale, infatti ho in mente qualcosa di differente…

TESV 2013-06-10 00-38-24-01

Premetto che Skyrim è un gioco che cambia moltissimo nella qualità e nell’impatto sul giocatore in base a come lo si affronta e su quale piattaforma. Mi spiego, la migliore esperienza possibile la si ottiene con due requisiti fondamentali: giocando su pc e in lingua inglese.
Il primo punto è piuttosto chiaro: migliori controlli per un rpg, miglior grafica, caricamenti molto più rapidi (la versione console è a dir poco frustrante) ed infine la possibilità di installare mod. Per quanto riguarda la lingua, io in generale preferisco l’inglese (o comunque la lingua originale) per i videogiochi perché reputo che la bravura dei doppiatori sia mediamente superiore. Devo ammettere però che Skyrim è doppiato discretamente anche in italiano, ma facendo il paragone con la versione originale secondo me non ci sono scuse, in inglese la recitazione e la varietà di voci sono su un altro livello.
Per questi motivi, ho optato per la versione digitale su Steam che permette di scaricare il gioco nella lingua desiderata. La scelta è stata più che azzeccata.
Concludo questa premessa ricordando che Skyrim, sia per il genere (RPG fantasy open-world) che per le meccaniche, non è adatto a tutti i gusti e va bene che sia così… senza troppe polemiche.

TESV 2013-06-30 23-31-02-00

Bethesda ha impostato il gioco, ovviamente, secondo il proprio modo di vedere gameplay e bilanciamento, ma ha anche fornito alla comunità tutti gli strumenti necessari per potersi sbizzarrire nella creazione di mod, che possono modificare completamente ogni aspetto del gioco. E’ proprio su questo punto che Skyrim libera tutto il suo potenziale: poter cambiare ciò che vogliamo in modo che ogni utente possa godersi l’avventura come meglio crede, sia dal punto di vista grafico che del gameplay.
Conseguente riflessione: ma allora senza mod Skyrim è un brutto gioco? Ni, cioè, se apprezziamo i grossi lati positivi e chiudiamo occhi, orecchie e orifizi vari sui millemila piccoli difetti/bug allora abbiamo un buon gioco di ruolo, se invece vogliamo un’esperienza migliore, su misura per noi, molto più ampia e con una grafica migliore della next-gen… allora le mod permettono di ottenere un risultato a dir poco incredibile. L’unico problema è che una volta provate le mod, tornare al gioco vanilla è un’opzione impossibile da prendere in considerazione.

Penso di fare una serie di sotto-rubriche riguardo Skyrim, che affronteranno diverse tematiche e sapranno darvi consigli di vario genere. Tutto è ancora nella mia testa quindi non so cosa andrò a realizzare, vediamo come mi gira… restate nei paraggi.

“I used to be an adventurer like you, but then i took an arrow in the knee…”

P.S.
Per ovvi motivi la candidatura alla Hall of Fame non è valida quando si parlerà di Skyrim.

Pubblicato su Videogames. Tag: , . 2 Comments »

2 Risposte to “Skyrim”

  1. ylian89 Says:

    A me non piace sinceramente, però de gustibus

    • MasterPJ Says:

      È un gioco particolare e con diversi difetti, è molto soggettivo che possa piacere o meno. Io mi ci trovo bene, ma è anche vero che ho installato una sessantina di mod. Giocare oggi a skyrim pulito credo non riuscirei…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: