Skyrim Mod Box 02 – La via della magia

skyrim_logo

Secondo appuntamento con questa rubrica. Chi ha provato a diventare un mago puro in Skyrim avrà senza dubbio notato che il gioco è molto sbilanciato sulla magia, perché la forza magica non aumenta come gli altri parametri insieme al level up ma resta fissa sul valore iniziale, rendendo l’esperienza parecchio difficile e frustrante. Vediamo come risolvere tramite due semplici mod.

Balanced Magic è la soluzione a tutti i nostri problemi. Questa semplice ma geniale mod fa si che la forza di ogni spell sia commisurata a quanto siamo esperti con la stessa, magari partendo da un livello più basso ma diventando sempre più forte man mano che la usiamo. Questo rende l’uso esclusivo della magia di nuovo efficace a tutti i livelli.
C’è molto di più, perché vengono modificati anche altri aspetti come il costo in magicka delle spell oppure vengono apportate variazioni, per esempio il ward (scudo magico) ora consumerà magicka solo quando una spell nemica lo colpisce… e tante altre piccole cose che potete leggere nella descrizione ufficiale.
Questa mod permette di creare un mago puro in grado di affrontare Skyrim adeguatamente e senza essere frustrante, il tutto mantenendo il gameplay ben bilanciato e assolutamente senza renderci overpower.

La seconda mod di oggi è una bella aggiunta al nostro parco magie, si chiama Lore Friendly Spells. Saranno aggiunte diverse spell per ogni ramo, ma la cosa bella è che rispetto a tutte le altre mod similari non sono affatto esagerate o bizzarre, sono appunto “lore friendly” cioè si integrano perfettamente con il gioco senza spezzarne l’atmosfera o il gameplay tanto da farle sembrare previste dagli sviluppatori.
Non solo otterremo nuove evocazioni e cure, ma potremo avere un approccio molto più tattico agli scontri, infatti ci sono magie di buff (cioè che potenziano vita, magicka o altro per tot tempo) e magie di resistenza/indebolimento elementale per rendere più vulnerabile un nemico al gelo, per esempio, o per aumentare la nostra resistenza al fuoco quando abbiamo a che fare con un drago. Se poi qualcuna in particolare non ci garba basta semplicemente non comprarla o non usarla, come ogni altra magia del gioco.

Questo è tutto, due semplici mod che rende la magia (e la scelta di un mago puro) finalmente sensata e soprattutto ne vale la pena. Entrambe possono essere installate anche durante un’avventura in corso, senza nessun problema, come ordine di caricamento mettete prima Lore Friendly Spells e poi Balanced Magic.

“FUS… RO DAH!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: