Skyrim Mod Box 03 – Schivata e Lock-on

skyrim_logo

Oggi siamo di nuovo con la rubrica sulle mod di Skyrim. Di recente ho sentito la necessità di implementare meccaniche di gameplay che rendano i combattimenti più tattici e moderni… ed ecco cosa ho trovato.

Mi sono reso conto di due lacune nel sistema di combattimento di Skyrim, più che altro vedendolo giocare in terza persona e facendo un rapido paragone con Dark Souls. Le mod di oggi infatti rendono gli scontri simili alla serie Souls, restando però del tutto lore friendly. Anche in prima persona è possibile beneficiarne, ma rendono di meno secondo me.

La prima mod si chiama TK Dodge, aggiunge semplicemente la schivata. Lo so, una cosa talmente ovvia e banale che sembra assurdo non sia stata compresa nel gioco vanilla. Tramite Shift+WASD o tramite doppio click su WASD è possibile eseguire una schivata a destra, a sinistra o all’indietro. Inutile dire quanto possa essere utile negli scontri corpo a corpo fra warrior, o anche ad un mago per schivare gli attacchi dei nemici che si sono avvicinati troppo. Un sistema che richiede tempismo ma che dona complessità, alleggerendo la frustrazione del soccombere quando il nemico è troppo forte e noi sappiamo dal primo fendente che finiremo male.

La seconda mod è Lock-On, e come il nome stesso suggerisce aggiunge la possibilità di fissare la mira su un nemico specifico, in modo che la telecamera non si sposti da lui. Questo può risultare efficace per evitare errori di inquadratura con il mouse, specie giocando in terza persona, oppure per tenerlo d’occhio mentre ci muoviamo sul campo. E’ vero, da un lato semplifica molto i combattimenti ma ci impedisce anche liberi movimenti e di vedere eventuali altre minacce intorno a noi. In un certo senso è una lama a doppio taglio, e va usata con moderazione. Per rendere la mod efficace e poco invasiva, basta configurarla correttamente tramite l’apposito menù.

Oggi abbiamo donato a Skyrim due piccoli ma importanti elementi, che Bethesda avrebbe dovuto prevedere, secondo me. La cosa bella di entrambe le mod è che finché non decideremo volontariamente di usarle in battaglia saranno del tutto invisibili, come non averle. Consiglio perciò a tutti di provarle, non ci perderete niente e magari potreste scoprire una nuova gioia nei combattimenti.

“Fus… Ro DAH!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: