Nvidia su KDE, fix per abilitare il v-sync all’avvio

kde-logo

Da un annetto a questa parte ho notato una cosa fastidiosa: con driver proprietari Nvidia, il v-sync non viene abilitato in automatico in ambiente KDE. Finalmente ho trovato un semplice rimedio.

Questo problema l’ho riscontrato sia su Chakra che su Linux Mint, dalla versione 4.11 di KDE in poi. Non so se il problema sia suo (probabile) o dei driver, in ogni caso finora il solo modo per abilitare il v-sync era disabilitare e riabilitare gli effetti desktop… decisamente una noia.
Spulciando tra i forum ho trovato però un semplice rimedio, che permetterà di avere il v-sync abilitato all’avvio. Non dovrete far altro che aprire l’editor di testo Kate come amministratore, da terminale:

sudo kate

Poi copiate in Kate queste due righe:

export KWIN_TRIPLE_BUFFER=1
export __GL_YIELD=”USLEEP”

A questo punto dovrete salvare il file come script (anche senza renderlo eseguibile, non serve) con questo nome e in questo percorso:

/etc/profile.d/Tearing.sh

Riavviate il PC ed ecco che il tearing sarà sparito senza dover far niente. Ovviamente negli effetti desktop dovete lasciare abilitato il v-sync su automatico. Spero sia d’aiuto 🙂

“Eh… fu il bere a ucciderlo…”

7 Risposte to “Nvidia su KDE, fix per abilitare il v-sync all’avvio”

  1. MasterPJ Says:

    Potrebbe essere sai, hai provato a toglierlo? Su wine non ti so aiutare, perché concettualmente è un sistema che non mi è mai andato a genio. Di questo Fix ho sentito parlare anche sul forum italiano di chakra, li non mi pare di aver sentito problemi come il tuo. Forse è proprio wine ad avere noie, anche perché va per i fatti suoi a livello di librerie video.

    • andy86 Says:

      Il problema è giochi nativi non ne uso, a parte kpatience, quindi il problema del vsync ce l’ho solo su wine, e senza quell’opzione il vsync su wine non lo forza, comunque grazie lo stesso.

      • MasterPJ Says:

        Non hai in giro una copia con licenza di Windows? Perché se potessi farti una partizione ti risparmi molte noie e guadagni in performance per applicazioni e giochi rispetto a wine.

        • andy86 Says:

          La partizione di windows è ancora lì, non l’ho mai piallata, ma da quando mi sono fatto il pc nuovo (conservando l’hdd) non ho più avuto voglia di riattivare la licenza.

          Sinceramente per me era molto più una noia riavviare in continuazione in base a ciò che dovevo fare, ho preferito continuare ad usare un sistema operativo solo… tanto i giochi nuovi non lo danno il problema del vsync, è solo con qualche old-games che non riesce a forzarlo.

          Grazie comunque.

  2. andy86 Says:

    Ciao.
    A te non succede che attivando quell’opzione gli fps scendano fin troppo?
    A me scatta tutto, anche i giochi che senza vsync filano troppo veloce.

    • MasterPJ Says:

      Sinceramente no… Nelle impostazioni degli effetti controlla di avere impostato:
      – opengl 2.0
      – raster
      – vsync automatico

      Sono di solito le impostazioni migliori, forse hai qualcosa di sballato in queste. L’opzione per disabilitare gli effetti quando una applicazione è a schermo intero, invece, dipende dalla scheda video e dal programma, li devi fare delle prove.

      • andy86 Says:

        Ciao, grazie. Il programma per me è quasi sempre wine. 😀

        Ho impostato le opzioni come hai detto tu (prima avevo 3.1 e nativo), ma non è cambiato nulla.

        Tra l’altro con wine disabilitare gli effetti desktop non risolve il problema.

        A proposito, a me il solo usleep non funziona, devo mettere anche:
        __GL_THREADED_OPTIMIZATIONS=1

        Che sia questo il problema?


Rispondi

