Tek Drops rinnova la gestione con Google+

Come vi ho accennato qualche giorno fa, la nuova gestione di Tek Drops prevede anche un nuovo utilizzo dei canali a disposizione per interagire e comunicare. Oggi vi spiego più nei dettagli cosa ho in mente e come funziona.

Innanzitutto, perché per il blog ho scelto Google+ anziché Facebook o altri network? Perché presenta una serie di vantaggi e comodità che la concorrenza non offre.
Google+, per sua natura, è un “social anti-social”: si può essere iscritti anche solo con nickname, si può non dare informazioni personali con due click, non è necessario avere rapporti diretti con le persone ma si può semplicemente seguire i canali che ci interessano, la gestione dei contatti è unidirezionale tramite il comodo sistema delle cerchie, anziché essere bidirezionale con richieste d’amicizia. Insomma, oltre che un social network può diventare praticamente una giga bacheca di feed RSS su tutto ciò che ci piace.
C’è sempre il discorso privacy da considerare, ma va calcolato che Google ha già le mani abbastanza in pasta nel web per sapere moltissimo, troppo, di noi… anche senza partecipare a G+. Infine, chi possiede uno smartphone Android ha già quasi un piede in questa scarpa, quindi tanto vale approfittare dei servizi a disposizione.

Chiusa questa premessa, da oggi cosa cambia nel modo di comunicare all’interno di Tek Drops? Dato che i vostri post stanno diventando (per fortuna, e vi ringrazio) sempre più numerosi ed intricati, ho pensato di snellire e ordinare il tutto. I commenti sotto agli articoli dovranno essere commenti nel senso stretto del termine, cioè considerazioni sull’articolo, critiche, consigli, precisazioni… al limite una domanda al volo, ma nulla di più.
Per le richieste d’aiuto o le questioni che necessitano di botta e risposta più numerosi, ci sposteremo a parlare nella community di G+, perché aprendo un post per ogni argomento/utente potrò rispondervi in maniera molto più ordinata, efficiente e veloce… e voi potrete interagire in base all’argomento del post anziché in base all’articolo da me pubblicato.
Per quanto riguarda invece la pagina di Tek Drops su G+, come dissi in precedenza voglio lasciarla pulita in modo che sia una vetrina ordinata di tutti gli articoli seri pubblicati. Per ora non ho intenzione di trattare quella pagina diversamente, se mi venisse in mente qualcosa vi farò sapere.
In ogni caso vi ricordo restano sempre le mail: se volete mantenere privata una discussione con me, o se per qualche motivo proprio non potete/volete sfruttare la community su G+, scrivetemi pure una mail. Da oggi questo schema sarà esposto anche alla pagina “Richieste e Contatti” in alto a destra al blog.

Per riassumere:
– Il blog esporrà tutti i contenuti, importanti o minori, che andrò a pubblicare. I commenti dovranno essere pertinenti al vocabolo “commento”.
– La pagina su Google+ sarà la vetrina ufficiale con le pubblicazioni di tutti gli articoli importanti, per avere una seconda fonte di consultazione… iscrivetevi per ricevere le relative notifiche delle nuove pubblicazioni.
– La community su Google+ sarà il cuore pulsante di Tek Drops, il centro delle attività e della comunicazione aperto a tutti, dove potrò parlarvi in maniera molto più libera e dove discuteremo finché ci pare del più e del meno, e soprattutto dove potrò darvi supporto laddove siano richieste lunghe discussioni.

So che ci vorrà un po’ ad ingranare, da parte mia dovrò iniziare a moderare commenti e reindirizzarvi nei giusti canali finché saremo a regime… vi chiedo solo di venirmi incontro cercando di rispettare questa struttura, nel momento in cui sarà la normalità vi assicuro che ci guadagneremo tutti: sia io che voi avremo un modo di accedere ai contenuti e di comunicare molto più efficiente, inoltre andrò a risparmiare del tempo (molto) prezioso che potrò reinvestire in nuovi contenuti e nel darvi un supporto migliore.
Vi ringrazio in anticipo e spero di potervi offrire sempre il meglio… restate nei paraggi e ripartiamo più carichi che mai🙂

“So let’s go!”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: