Final Fantasy XIII per PC bloccato a 720p, ma Durante ha già un fix

FFXIII_Lightning

L’autunno 2014 sembra essere periodo di prese per il culo. Dopo avervi appena parlato di The Evil Within, oggi discutiamo di FF13 in versione PC, una delusione come poche ne ho viste.

Quando in futuro si parlerà di porting da console fatti a ca**o, questo FF13 sarà senz’altro usato come esempio o metro di paragone.
Su PS3 il gioco aveva una risoluzione nativa di 720p nelle fasi di gioco, che poi veniva upscalata dalla PS3 a 1080p, niente male direi (in rapporto all’anno e alla piattaforma). Purtroppo anche questa versione PC mantiene la risoluzione fissa a 720p, come su console, ma qui non possiamo nemmeno sfruttare l’upscaling… inoltre le opzioni per regolare altri aspetti della grafica sono ridotte a praticamente niente… è come se questo gioco girasse su una sorta di emulatore PS3.

Per fortuna esistono bravi ragazzi, come il modder Durante, che 24h dopo l’uscita del gioco ha già rilasciato una patch fatta in casa per sbloccare risoluzioni superiori, fino al 4K. E’ ancora in fase alpha e serviranno migliorie e bugfix, è un inizio… ma i risultati sono già notevoli. Questo è un grande vantaggio del gaming su PC, ma anche una doppia vergogna per Square Enix… -.-

La grafica non è tutto… lo so bene, sappiate per esempio che ancora so godermi un titolo vetusto come Final Fantasy 8, perché è un gioco super bello e la componente grafica importa poco.
Quello che mi da fastidio è l’atteggiamento da presa per il culo delle software house (mamma Square in questo caso) che fanno porting assurdi, per massimizzare il guadagno con minimo sforzo… poi si lamentano che su PC si vende di meno (non finiamo a parlare di pirateria, c’è da discutere su questo ma non qui), certo finché tratti i tuoi potenziali acquirenti come degli idioti non c’è da stupirsi.

Voi che ne pensate?

“Vanille!”
“Fang!”
“Vanielle!”
“Fang!”
“COSA???”
“….niente….”
“Beh ma proprio quello che è LEI, UTENTE, UN BEL NIENTE!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: