Skyrim Mod Box 04 – La rivoluzione del gameplay con ACE

skyrim_logo

Skyrim è un gioco, già in versione vanilla, molto ampio e ricco dal punto di vista del gameplay. Ci sono però tanti aspetti che sono stati poco approfonditi e poco diversificati, rendendolo a tratti troppo elementare per gli appassionati del genere RPG.

La mod di oggi si chiama ACE – Combat Skills, ed è una di quelle che diventano irrinunciabili una volta provate. Oltre alle novità introdotte, i punti forti di questa mod sono due: essere modulare, cioè si installano solo le parti che ci vanno a genio, ed essere altamente compatibile con molte altre mod minori.
Vediamo quindi nel dettaglio i vari moduli (selezionabili tramite un comodo installer) e le principali caratteristiche, per una lista completa vi rimando al readme.

ACE Archery
Con il primo modulo saranno divisi archi e frecce, il tipo long e il tipo light, che rispettivamente sono adatti per lo sniping dalla lunga distanza oppure per colpire da corto/medio raggio, soprattutto in modalità furtiva. Ci bonus e malus se vengano associati o meno un tipo di arco con la rispettiva freccia, e queste hanno subito un ribilanciamento del danno, velocità di volo, drop e critico. Dovremo quindi prestare attenzione a cosa e usiamo e come, perché dall’essere un arciere efficiente a non ricavare un ragno dal buco è un attimo.

ACE Armor
La differenza fra armature leggere e pesanti diventa finalmente marcata, non solo per la banale quantità di difesa fornita (il gioco vanilla rende le leggere quasi insensate), ma per una serie di piccoli ma importanti aspetti da dover considerare. Ora le armature pesanti forniscono grossi svantaggi in termini di: sneaking, spellcasting, velocità di movimento e rigenerazione di stamina, ma in compenso offrono difese più elevate che mai e sarete dei veri tank. Le armature leggere non comportano tali penalità, ma per contro hanno valori di difesa molto inferiori e dovrete compensare con attacchi a distanza o con la vostra abilità di combattimento. Tutti questi aspetti negativi saranno ridotti man mano che avanziamo con i livelli nei due rami, ma saranno ancora tangibili. Buona l’idea che si ottengano bonus di difesa indossando un set completo.
Entrambi i tipi di armatura peccano in efficienza dal punto di vista magico, perché delle spell possono fallire e la rigenerazione di magicka viene ridotta, pertanto un mago puro sarà spinto all’uso di abiti da mago senza difesa.

ACE Enchanting
L’arte dell’incantamento è diventata più bilanciata, meno overpower e più varia. Ora l’efficacia non dipende solo dal nostro livello di esperienza, ma dal tipo di oggetto che vogliamo incantare. Avremo accesso anticipato al doppio enchanting, ma sarà anche diviso su 3 livelli di efficacia per essere più graduale. L’unico aspetto negativo di questo modulo, secondo me, è nell’uso di pozioni che impiegano 5 secondi a farci recuperare vita, magicka o stamina… per fortuna un’opzione da riga di comando ingame ci permette di far tornare le pozioni istantanee come nel gioco vanilla.

ACE Magic
Il modulo peggiore del set, che non ho installato perché lasciato incompleto e credo non porti alcuna buona nuova nel gameplay. Introduce un sistema di stati, che alterano la potenza della magia, ma trovo sia superfluo se non dannoso dal momento che dovremmo già utilizzare l’ottima mod Balanced Magic, presentata in un mio precedente articolo.

ACE Melee
Questo modulo aggiunge profondità agli scontri corpo a corpo, attraverso degli stati che dipendono dalle armi che impugniamo, potremo avere bonus di vario genere avendo un’arma su una mano, su due mani, arma + scudo, arma + magia, bastone magico + magia e così via. Lo stile di combattimento quindi risulterà più diversificato e dovremo scegliere in modo più ragionato che mai le nostre armi. Avremo anche molti cambiamenti sui perk disponibili, che daranno un doppio scopo allo sviluppo: se per esempio il perk dedicato alle mazze aumenterà il danno che infliggiamo con quell’arma, ci renderà anche più resistenti quanto ne subiremo danni dai nemici.

ACE Smithing
Forgiare armi ed armature con le nostre mani diventa un’attività in cui bisogna dedicare intelletto e soprattutto tanti perk, perché ora per avere accesso alla fabbricazioni dei vari tipi di manufatti dovremo prima sbloccare la relativa abilità. Inizialmente quindi avremo le mani più legate, facendo diventare lo smithing un’attività redditizia più a lungo termine. Molto interessante il fatto che quando sapremo come craftare alcuni tipi di armi, riceveremo meno danno dalle stesse. Altra particolarità sono dei bonus speciali che riceveremo sapendo craftare un tipo di armatura e vestendone un intero set. Questo modulo unito ai precedenti rende l’intero gameplay un intreccio molto più fitto, che necessità di valutare molti più aspetti e non permette vantaggi assoluti.

ACE Speech
Il commercio con questo modulo sarà più complesso e difficile, perché i prezzi saranno più a nostro sfavore e sarà introdotto il razzismo… nel senso che a seconda della nostra razza, razze diverse di commercianti ci faranno prezzi di favore o meno. Personalmente non lo uso perché questa meccanica mi sta antipatica, e diventare matto sul venditore o i vestiti che indosso quando compro mi risulta frustrante. E’ stato anche introdotto un sistema di buff per noi e follower, ma anche questo non mi garba troppo.
Insomma, modulo da usare solo se volete la vita difficile a livello monetario.

ACE Realistic Fighting
Con questo arrivano nuove meccaniche nei combattimenti, principalmente sarà differenziato colpire (o essere colpiti) frontalmente, di lato o di schiena. Non è tutto, a seconda che corriamo, camminiamo, o che abbiamo le armi in pugno ci saranno modificatori del danno in modo più sensato rispetto al gioco vanilla, dove un attacco infligge lo stesso danno indipendentemente da dove colpisca e in che modo.
Ora dovremo quindi stare attenti ad avere il nemico sempre frontale, con armi pronte e combattere con i giusti ritmi se non vogliamo beccarci pesanti colpi critici, e allo stesso tempo dovremo sfruttare queste meccaniche a nostra volta per infliggere più danno.

ACE Synergy Bonuses
Questo modulo interessante premia la coerenza e la costruzione intelligente del personaggio, infatti saranno attivati dei bonus nel momento in cui saranno soddisfatte le rispettive condizioni. Per fare qualche esempio: un mago che raggiunge alti livelli di skill in diversi rami della mangia di distruzione avrà un bonus attacco con quelle magie, un guerriero che ha skillato armi ed smithing avrà bonus di tempra per quegli oggetti, un Imperial avrà dei bonus usando armature o armi imperiali, e così via. Un buon sistema per spingere ad evitare uno sviluppo frammetario.

ACE BYOG
L’ultimo pezzo di questa mod è praticamente un editor, che permette di modificare alcuni dei parametri coinvolti finora. Questo può servire perché ognuno di noi può avere gusti o necessità diverse riguardo il bilanciamento del gameplay, personalmente non lo uso ma in caso servisse non fa male avere questo strumento.

Infine… ACE vs SkyRE
Uno dei punti a sfavore di questa mod sta nel supporto, infatti ormai da anni non viene più aggiornata, completata o corretta. Quindi eventuali bug o mancanze ce li dovremo tenere. Tutto ciò a causa del fatto che la maggior parte degli utenti è passata alla popolare SkyRE, un’altra mod overhaul di gameplay per rendere Skyrim più ricco, complesso e difficile.
Personalmente SkyRE non mi va a genio, perché punta molto sul rendere gli scontri più difficili e riempirci di perk fino alle orecchie… ritengo ACE molto più flessibile, intelligente nelle scelte ed intrecciato fra i vari elementi, non quindi ridotto ad un puro discorso difficoltà, inoltre è possibile installarlo su una partita in corsa, mentre SkyRE richiede un nuovo inizio.
ACE da solo non riesce però a portare i combattimenti e l’IA che vanta SkyRE, per farlo ha bisogno di alcune mod di supporto che vi illustrerò nel prossimo capitolo, dopodiché il risultato sarà perfino migliore.

“Fus… Ro, DAH!”

Pubblicato su Videogames. Tag: , , . Leave a Comment »

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: