Wii U, una vera console

Wii U

Nelle ultime settimane ho avuto finalmente modo di mettere mano all’ultima console di casa Nintendo, provando praticamente tutti i maggiori e migliori titoli attualmente a disposizione… E sono rimasto più che piacevolmente colpito.

Lo sappiamo tutti, a livello commerciale Wii U è stata abbastanza un flop… almeno fino all’arrivo di Mario Kart 8, che ha dato un deciso scossone. Credo che le principali cause di questo cattivo andamento siano state un Marketing poco brillante e adagiato sull’utenza di (casual) gamers piazzata con la Wii, e pochi incentivi/accordi con le software house per sviluppare su questa piattaforma… abbastanza distante dalle soluzioni più standardizzate di Sony e Microsoft.

Perché oggi mi ritrovo a volervi parlare positivamente di una console dalla potenza modesta, che innova poco rispetto alla precedente e con un parco giochi non molto ampio? Semplice, perché a mio parere Wii U è l’unica piattaforma contemporanea che si possa ancora definire console, nel senso stretto del termine. E questo è bene, molto bene.
Mi spiego meglio, PS4 e Xbox One hanno hardware da PC di fascia bassa e si comportano ormai come tali: richiedono grosse installazioni dei giochi, patch e contropatch, essere collegate online con un account… la cosa che le differenzia da un Steam Machine o un PC è il prezzo e il sistema operativo, per il resto tutte queste piattaforme fanno leva su piccole differenze per convincere gli utenti, e si fanno la guerra a suon di esclusive (sempre più rare).
Wii U ha un’offerta più ristretta, ma molto più coerente a ciò che è: una console. Dopo la prima installazione e update (semplici, fa tutto da sola) inserisci il disco e giochi… senza bisogno di altre menate. Si pensi anche che la si può acquistare per 230 €, contro i 400 € della concorrenza, quindi occupa una fascia di mercato propria, senza finire nella solita competizione PC vs Console.

Ovviamente c’è un grosso fattore determinante se si scegliere Wii U, cioè i giochi: vi deve piacere l’universo di Mario, Zelda e company… quindi si punterà maggiormente a titoli di avventura, platform, sport e party.
Su questo aspetto lasciatemi dire che la cura con cui alcuni giochi vengono sviluppati stupisce anche un PC gamer come me: ho visto bellezze come Crysis 3, Tomb Raider… eppure l’impatto grafico di Donkey Kong Country Tropical Freeze, per esempio, mi ha lasciato a bocca aperta: nella sua modesta potenza, il gioco 1080p è perfettamente adatto, il level design è qualcosa di sublime che non esito a definire arte, i dettagli e le musiche conferiscono la sensazione di uno sviluppo solido… gente che sa fare il proprio mestiere.
Stesso discorso vale per Mario Kart 8, oppure Zelda the Wind Waker HD che, insieme a Resident Evil Rebirth e Metal Gear Solid The Twin Snakes, è il miglior remake che abbiamo mai visto… un capolavoro. E in dirittura d’arrivo ci sono altri grossi titoli, come il nuovo Zelda, Smash Bros, Mario Party 10, e spero un giorno anche Mario Galaxy 3.

Insomma, in un periodo quando le console perdono mordente in favore del PC (basti guardare a quanti enormi titoloni come Metal Gear e Final Fantasy stiano sbarcando su PC dopo oltre un decennio di assenza) e quando a livello prettamente economico come spiegai una volta, e dimostrai una seconda, le attuali console next-gen sono poco convenienti… Questa Wii U rappresenta l’incarnazione di una vera console, con un’offerta molto mirata ma molto molto ben realizzata.
Merita quindi, secondo me, di essere presa in considerazione ed apprezzata per le meraviglie che può offrire, tenendo a mente che un hardcore gamer deve avere anche un altro punto di riferimento altrimenti credo si possa sentire stretto… ma per fortuna esiste Steam 😉

“Every magic comes with a price!”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: