Far Cry 4 – qualche tweak per sistemare stuttering, tearing, mouse e performance

farcry4_logo

Sto muovendo i primi passi nel Kyrat, e già mi sono preoccupato di trovare tutte le impostazioni per avere l’esperienza di gioco migliore possibile. Ho trovato qualcosina da sistemare per correggere alcuni difetti, ed eccomi qui a condividerlo con voi.

Nonostante la versione PC sia stata (finalmente) piuttosto curata da Ubisoft, ci sono alcuni dettagli sui quali bisogna intervenire manualmente: lag del mouse, stuttering e tearing. Le numerose impostazioni che prevede il gioco sono racchiuse in questo file di configurazione:

/Documenti/My Games/Far Cry 4/profilodigioco/GamerProfile.xml

Sappiate anche che contiene dei settaggi che le opzioni ingame non permettono di modificare, perciò è molto importante conoscerlo. Nel gioco possiamo disabilitare l’accelerazione del mouse, e va bene, ma ci sono altre opzioni legate al mouse che dovremo cambiare manualmente, nello specifico aprite il file con il blocco note e cercate:

MouseAcceleration = “0”
MouseAccelerationOn = “0”
UseMouseSmooth = “0”
Smoothness = “0”
Smoothness_Ironsight = “0”

Solo settando tutte queste opzioni su “0” andrete davvero a disabilitare al 100% accelerazione del mouse e la smoothness (una cosa che fa la media degli input, per maggior fluidità con mouse di bassa qualità, ma che in realtà serve solo a creare lag e a ridurre la precisione).

Se poi come me, o come quasi tutti credo, avete riscontrato problemi di stuttering (micro scatti non legati alla potenza insufficiente della scheda video) o tearing (immagini spezzate per mancanza di v-sync) sappiate che c’è una soluzione anche a tutto questo. Sempre nel file …. trovate le seguenti voci e impostatele in questo modo:

DisableLoadingMip0 = “1”
GPUMaxBufferedFrames =”2″

La prima è la causa scatenante dello stuttering, il motivo preciso è difficile saperlo ma può essere riconducibile al fatto che questa opzione disabilita il mipmap fade ed è responsabile del consumo maggiore e progressivo della vram. Sappiate però che facendo questa modifica otterrete una qualità inferiore delle texture in certe condizione, per esempio nel pelo dinamico. La seconda aiuta anche in questo aspetto, ma soprattutto vi eviterà il tearing mettendo in cache 2 frames aggiuntivi per agevolare il v-sync. In rete si dice che basta tenere questo parametro su 1, ed in effetti già aiuta ed è l’ideale per la maggior parte dei giochi, qui però ho riscontrato assoluta assenza di tearing solo impostandolo a 2.
Ovviamente è anche necessario impostare i driver video in modo che i frame pre-renderizzati siano gestiti in automatico dal gioco (come è solitamente di default), ed impostate il v-sync ingame su off. Poi se avete una scheda Nvidia abilitate l’adaptive v-sync dai driver, se avete una AMD abilitate sempre dai driver il v-sync + triple buffering.

Infine, se Far Cry 4 vi risulta impegnativo da far girare e volete far respirare un po’ la vostra scheda video, vi consiglio quest’ultimo ritocco. Cercate questa voce ed impostatela su 0:

AlphaToCoverage = “0”

Questo disabiliterà quel “micro anti-aliasing” applicato alla sola vegetazione (erba e foglie), e vi farà guadagnare diversi fps. Ciò non ha a che vedere con l’anti-aliasing ingame, che continuerà a funzionare come da vostra preferenza (vi consiglio il tipo SMAA per miglior rapporto qualità/prestazioni) ed inoltre non avrete penalità dal punto di vista visivo, dato che è una finezza talmente microscopica che giocando sarà del tutto indifferente, provare per credere. Se volete altre indicazioni per i settaggi, consultate la mia analisi della versione PC.

far_cry_4_wallpaper_hd

Vi assicuro che è meno complesso di quello che sembra, e risolverete tutte le noie attuali del gioco. Se avete paura di far casini toccando quel file, o se doveste farli, non vi preoccupate: cestinatelo ed avviate il gioco, ne verrà generato uno nuovo e pulito, certo poi dovrete riconfigurare tutto ma almeno non rischiate di fare danni al gioco o ai salvataggi.
Contrariamente a quanto si legge in rete, NON impostate questo file in sola lettura: otterrete solo di far crashare il gioco in alcune occasioni. Lasciatelo così com’è, le vostre modifiche funzioneranno e non avrete alcun effetto collaterale con le altre opzioni.

Per oggi è tutto con questo argomento. Sappiate che, a giudicare da quel che ho visto finora, Far Cry 4 sembra essere un gioco davvero enorme e ricco di contenuti, ancora più del predecessore, e mi serviranno molte settimana per spolparlo come si deve, ma alla fine sappiate che arriverà la mia “Honest Review”. Per avere un’analisi più approfondita ed obiettiva di quelle che normalmente trovate per la rete, restate con me, vi farò un fischio su Google+ quando sarà periodo di recensione.

————————————————————————————————————————————————————————————————————–

AGGIORNAMENTO DEL 04/01/2015

Con la patch 1.5.0 Ubisoft ha corretto i problemi di stuttering e di accelerazione del mouse, quindi la prima parte di questo articolo è obsoleta: lasciate pure attivo il mipmap, ma mantenete di 2 frames prerenderizzati dalla CPU per sicurezza di assoluta fluidità.

————————————————————————————————————————————————————————————————————

“Uh… fa calduccio in questi rinoceronti”

2 Risposte to “Far Cry 4 – qualche tweak per sistemare stuttering, tearing, mouse e performance”

  1. alexl00 Says:

    La citazione alla fine è presa da Ace Ventura, la scena in cui il protagonista si chiude in un rinoceronte meccanico per spiare e alla fine proprio per il caldo è costretto a uscire dal “retro” del rinoceronte😄


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: